Inviare un messaggio

In risposta a:
MICHELANGELO E IL SOGNO DEI CARMELITANI SCALZI (Teresa d’Avila e Giovanni della Croce): A CONTURSI TERME, IN EREDITA’, L’ULTIMO MESSAGGIO DELL’ECUMENISMO RINASCIMENTALE (1613) - RECUPERATO CON I LAVORI DI RESTAURO, DOPO IL TERREMOTO DEL 1980

DON MARIANO ARCIERO, ILDEGARDA DI BINGEN, E UNA "CAPPELLA SISTINA" IN ROVINA. Al cardinale Angelo Amato, all’arcivescovo di Salerno Luigi Moretti, l’invito a un sollecito interessamento. Una nota di Federico La Sala

SALERNO. Contursi Terme si appresta a vivere un momento di grande solennità (... ) il prossimo 24 giugno 2012, dell’illustre concittadino don Mariano Arciero.... a celebrare la beatificazione sarà il delegato dal Papa, cardinale Angelo Amato, prefetto per la congregazione per le cause dei Santi
domenica 24 giugno 2012
[...] CHIEDO A VOI ILLUSTRISSIMI - come già alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Salerno e Avellino (si cfr. allegato), UN INTERVENTO URGENTE PER FERMARE IL DEGRADO E RESTITUIRE AL SUO SPLENDORE LA RITROVATA “CAPPELLA SISTINA”, LA CHIESA DELLA “MADONNA DEL CARMINE”, UN PATRIMONIO STORICO E VITALE PER L’INTERA COMUNITA’ CONTURSANA, ITALIANA ED EUROPEA [...]
RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI: LA SCOPERTA DI UNA CAPPELLA (...)

In risposta a:

> BENI CULTURALI, SCUOLA, E TERRITORIO: CONTURSI TERME. Una lettera aperta alla Dirigente dell’ISIS "E. Corbino".

lunedì 3 febbraio 2020

Lettera aperta

ALLA CORTESE ATTENZIONE DELLA DIRIGENTE

DELL’ISIS "E. CORBINO" DI CONTURSI TERME (SA)

Ch.ma Dr.ssa Mariarosaria Cascio

SapendoLa profondamente impegnata e attenta a valorizzare le molteplici risorse del territorio in cui opera e ad assicurare a tutti gli alunni e a tutte le alunne del suo Istituto una ricca e articolata (sia sul piano locale sia sul piano globale) conoscenza, e, al contempo, una formazione all’altezza del nostro tempestoso presente storico, mi sono deciso a scriverLe.

Chi scrive è un contursano, è il nipote di colui a cui è dedicata una delle vie principali della Città (“Felice La Sala. Medaglia d’Oro al Valore Militare”), vive a Milano, ed è molto “attaccato” alla memoria e alla storia del suo paese natio.

Sollecitato dall’evento-ricorrenza del Cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio e, insieme, decisamente convinto dell’importanza storico-culturale degli affreschi tardo-rinascimentali (12 Sibille) presenti nella Chiesa della Madonna del Carmine (convento carmelitano dal 1561 al 1652), ha ritenuto opportuno (sperando di fare cosa gradita) comunicarLe il proprio “pensiero”.

Dedicare particolare attenzione alla ricorrenza raffaellesca, questa l’idea, potrebbe essere una degna e nobile occasione da parte sua (e di tutto il “corpo docente” dell’Istituto) per meglio mettere a fuoco il “materiale prezioso” (una eccellente risorsa didattica per i vari percorsi disciplinari) racchiuso nella Chiesa di Contursi, e connetterlo (non solo con gli affreschi della Volta della Cappella Sistina di Michelangelo, ma anche) con la produzione artistica di Raffaello e, in particolare, con la sua straordinaria “ Madonna di Foligno ” (che richiama il legame tra la figura di Ottaviano Augusto e la Sibilla Tiburtina, con tutte le sue varie implicazioni); e, ancora (e già, per il "DanteDì"), con tutta la produzione poetica e filosofica di Dante Alighieri (strutturalmente legata a Virgilio, alla sua IV Egloga e alla Sibilla Cumana dell’Eneide).

RingraziandoLa dell’attenzione, voglia accogliere auguri di buon lavoro e cordiali saluti.

Con stima

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: