Inviare un messaggio

In risposta a:
CAMPANIA E CALABRIA. STORIA E MEMORIA: SULLA STRADA DELLA CARITA’ ("CHARITAS") EVANGELICA, E NON DELLA CARITA’ ("CARITAS") MAMMONICA E "AFFARAONICA"!

NAPOLI, CASSANO ALLO IONIO, CASTROVILLARI, E CONTURSI TERME SUL SELE, UNITI DALLA MEMORIA DEL BEATO MARIANO ARCIERO (1707-1788), L’APOSTOLO DELLE CALABRIE. Una nota di Gianluca Squaccio - a c. di Federico La Sala

Il 24 aprile 1830 il Papa Pio VIII lo dichiarò venerabile. La beatificazione, a Contursi Terme, il 24 giugno 2012 : a celebrarla sarà il delegato dal Papa, cardinale Angelo Amato
lunedì 14 maggio 2012 di Federico La Sala
[...]
Gennaro Fortunato, canonico della cattedrale di Napoli, divenuto vescovo di Cassano sullo Ionio nel 1729, lo volle nella sua diocesi, dandogli incarichi in piena libertà, sia per le missioni, sia per la costante riforma del clero e degli Istituti religiosi femminili. Scrisse la «Pratica della dottrina cristiana, in dodici istruzioni in dialoghi», con un metodo molto efficace e pratico per l’acquisto della perfezione cristiana. Dedicava molte ore al giorno all’istruzione dei (...)

In risposta a:

> MEMORIA DEL BEATO MARIANO ARCIERO (1707-1788), L’APOSTOLO DELLE CALABRIE. --- Nel decimo anniversario della Beatificazione di Don Mariano Arciero, la proclamazione del Beato a compatrono della Città di Contursi Terme.

mercoledì 22 giugno 2022

COMUNE DI CONTURSI TERME (SA).: "Venerdì 24 giugno, alle ore 19, in piazza Salvatore Mastrolia, in occasione del decimo anniversario della Beatificazione di Don Mariano Arciero, la proclamazione del Beato a compatrono della Città di Contursi Terme. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’Arcivescovo Andrea Bellandi".

      • NOTA - A DIECI ANNI DALLA BEATIFICAZIONE (24 GIUGNO 2012), LA PROCLAMAZIONE DEL BEATO DON MARIANO ARCIERO a compatrono della Città di Contursi Terme:

AL SINDACO E AL PARROCO DI CONTURSI TERME. Ai Santi Patroni, forse, non è tempo di affiancare anche qualche Santa Patrona? Si potrebbe proporre Santa Teresa d’Avila (con le sue 12 Sibille - Apostole della Chiesa della Madonna del Carmine) .... a ricordo anche delle 21 donne dell’Assemblea Costituente, le 21 madri della Costituzione della Repubblica Italiana? Sicuramente don Mariano Arciero ne sarebbe felicissimo. Grazie.

Federico La Sala.


Sul tema, nel sito, si cfr.:

FLS


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: