Inviare un messaggio

In risposta a:
PER UN NUOVO REALISMO?! MEGLIO UN MANIFESTO - PER UNA SECONDA RIVOLUZIONE COPERNICANA. CON KANT E FREUD, OLTRE ....

"NEW REALISM"?! ASSASSINATO KANT, LA FILOSOFIA SULL’ORLO DEL SUICIDIO. Una riflessione di Sandro Modeo, con alcune note di Federico La Sala

Edoardo Boncinelli scrive spesso come la biologia si possa «trascendere, ma non ignorare». È un adagio che può essere rovesciato: ignorare la biologia, in fondo, è l’unico modo per poter avere l’illusione di trascenderla.
sabato 14 aprile 2012 di Federico La Sala
[...] (Sulla materia della mente, 1993), l’immunologo-neuroscienziato Gerald Edelman parla invece di «realismo condizionato», riferendosi a come il nostro corredo (neuro)fisiologico rappresenti e ridefinisca in continuazione le vastità di un ambiente «senza etichette»: proprio come l’evoluzione (la selezione), il nostro cervello opera in modo strutturato e «aperto». Per Edelman, un simile realismo è l’unico «ismo» superstite, in un cimitero di «ismi» in cui la tomba del postmoderno viene (...)

In risposta a:

> "NEW REALISM"?! ASSASSINATO KANT, LA FILOSOFIA SULL’ORLO DEL SUICIDIO. Una riflessione di Sandro Modeo, con alcune note di Federico La Sala

giovedì 12 aprile 2012

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: