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VATICANO: CEDIMENTO STRUTTURALE DEL CATTOLICESIMO-ROMANO. Benedetto XVI, il papa teologo, ha gettato via la "pietra" ("charitas") su cui posava l’intera Costruzione ... e anche la maschera

OBBEDIENZA CIECA: TUTTI, PRETI, VESCOVI, E CARDINALI AGGIOGATI ALLA "PAROLA" DI PAPA RATZINGER ("DEUS CARITAS EST", 2006). Materiali per riflettere - a c. di Federico La Sala

EUROPA ED EVANGELO. LA ’CROCE’ (lettera alfabeto greco = X) DI CRISTO NON HA NIENTE A CHE FARE CON IL CROCIFISSO DELLA TRADIZIONE COSTANTINIANA E CATTOLICO-ROMANA
mercoledì 13 febbraio 2013
Per leggere i testi, cliccare sui titoli evidenziati in rosso:
"DEUS CARITAS EST": LA VERITA’ RECINTATA!!!
LA CHIESA DEL SILENZIO E DEL "LATINORUM". Il teologo Ratzinger scrive da papa l’enciclica "Deus caritas est" (2006) e, ancora oggi, nessuno ne sollecita la correzione del titolo. Che lapsus!!! O, meglio, che progetto!!!
FORZA "CRISTO RE"!!! (Paolo di Tarso): "vivendo secondo la veritÓ nella caritÓ, cerchiamo di crescere in ogni cosa verso di lui, che Ŕ il capo, Cristo, dal quale (...)

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> OBBEDIENZA CIECA ---- AutoritÓ nella Chiesa cattolica. Dichiarazione di studiosi cattolici. Tra i firmatari: Leonardo Boff, Pedro Casaldaliga, Hermann Hńring, Hans KŘng.

martedì 19 febbraio 2013

di esponenti della Chiesa cattolica universale

in “www.churchautority.org” dell’ottobre 2012 (versione italiana nel sito)

Dichiarazione di studiosi cattolici

In occasione del cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II (1962-1965), invitiamo tutti i membri del Popolo di Dio a esaminare la situazione nella nostra chiesa.

Molti insegnamenti del Vaticano II non sono stati affatto, o solo parzialmente, tradotti in pratica.

Questo Ŕ dovuto alla resistenza di certi ambienti, ma anche, in una certa misura, alla irrisolta ambiguitÓ di alcuni documenti del Concilio.

Una della principali cause della stagnazione odierna dipende dal fraintendimento e abuso nell’esercizio dell’autoritÓ nella nostra Chiesa. In concreto le seguenti tematiche richiedono una urgente riformulazione.

Il ruolo del papato necessita di una chiara ri-definizione in linea con le intenzioni di Cristo. Come supremo pastore, elemento unificante e principale testimone di fede, il papa contribuisce in modo essenziale al bene della chiesa universale. Ma la sua autoritÓ non dovrebbe mai oscurare, diminuire o sopprimere l’autentica autoritÓ che Cristo ha dato direttamente a tutti i membri del popolo di Dio.

I vescovi sono vicari di Cristo e non vicari del papa. Essi hanno la diretta responsabilitÓ del popolo delle loro diocesi, e una condivisa responsabilitÓ con gli altri vescovi e con il papa, nell’ambito dell’universale comunitÓ di fede.

Il Sinodo dei vescovi dovrebbe assumere un pi¨ decisivo ruolo nel pianificare e guidare il mantenimento e la crescita della fede nel nostro mondo cosý complesso.

Il Concilio Vaticano II ha prescritto collegialitÓ e co-responsabilitÓ a tutti i livelli. Questo non Ŕ stato messo in atto.

I vari organismi presbiterali e consigli pastorali, previsti dal Concilio, dovrebbero coinvolgere i fedeli in modo pi¨ diretto nelle decisioni riguardanti la formulazione della dottrina, l’esercizio del ministero pastorale e l’evangelizzazione nell’ambito della societÓ secolare.

L’abuso di coprire posti di guida nella chiesa con soli candidati di una determinata mentalitÓ, Ŕ una scelta che dovrebbe essere sradicata. Al suo posto dovrebbero essere formulate e monitorate nuove norme che assicurino che le elezioni a queste cariche siano condotte in modo corretto, trasparente e, il pi¨ possibile, democratico.

La curia romana ha bisogno di una riforma pi¨ radicale in linea con le istruzioni e la visione del Vaticano II.

La curia si dovrebbe limitare ai suoi utili ruoli amministrativi ed esecutivi.

La congregazione per la dottrina della fede dovrebbe essere coadiuvata da commissioni internazionali di esperti, scelti, con indipendenza, per la loro competenza professionale.

Questi non sono per nulla tutti i cambiamenti necessari. Ci rendiamo anche conto che l’attuazione di queste revisioni strutturali necessitano di una elaborazione dettagliata in linea con le possibilitÓ e le limitazioni delle circostanze presenti e future.

Sottolineiamo, per˛, che le riforme, sintetizzate qui sopra, sono urgenti e la loro attuazione dovrebbe partire immediatamente.

L’esercizio dell’autoritÓ nella nostra chiesa dovrebbe emulare gli standards di apertura, responsabilitÓ e democrazia raggiunti nella societÓ moderna.

La leadership dovrebbe essere corretta e credibile; ispirata dall’umiltÓ e dal servizio; con una trasparente sollecitudine per il popolo invece di preoccuparsi delle regole e della disciplina; irradiare Cristo che ci rende liberi; prestare ascolto allo Spirito di Cristo che parla e agisce attraverso tutti e ciascuno.

I nomi dei primi 160 firmatari, Sponsor Accademici della Dichiarazione (tra i quali citiamo: Leonardo Boff, Pedro Casaldaliga, Hermann Hńring, Hans KŘng) e dei (ad oggi 19 febbraio) 2048 sottoscrittori sono visibili al sito: http://www.churchauthority.org/.


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