Inviare un messaggio

In risposta a:
VATICANO: CEDIMENTO STRUTTURALE DEL CATTOLICESIMO-ROMANO. Benedetto XVI, il papa teologo, ha gettato via la "pietra" ("charitas") su cui posava l’intera Costruzione ... e anche la maschera

OBBEDIENZA CIECA: TUTTI, PRETI, VESCOVI, E CARDINALI AGGIOGATI ALLA "PAROLA" DI PAPA RATZINGER ("DEUS CARITAS EST", 2006). Materiali per riflettere - a c. di Federico La Sala

EUROPA ED EVANGELO. LA ’CROCE’ (lettera alfabeto greco = X) DI CRISTO NON HA NIENTE A CHE FARE CON IL CROCIFISSO DELLA TRADIZIONE COSTANTINIANA E CATTOLICO-ROMANA
mercoledì 13 febbraio 2013
Per leggere i testi, cliccare sui titoli evidenziati in rosso:
"DEUS CARITAS EST": LA VERITA’ RECINTATA!!!
LA CHIESA DEL SILENZIO E DEL "LATINORUM". Il teologo Ratzinger scrive da papa l’enciclica "Deus caritas est" (2006) e, ancora oggi, nessuno ne sollecita la correzione del titolo. Che lapsus!!! O, meglio, che progetto!!!
FORZA "CRISTO RE"!!! (Paolo di Tarso): "vivendo secondo la verità nella carità, cerchiamo di crescere in ogni cosa verso di lui, che è il capo, Cristo, dal quale (...)

In risposta a:

> OBBEDIENZA, LIBERTA’, E RESPONSABILITA’: UN OMAGGIO A DIETRICH BONHOEFFER (di don Aldo Antonelli).

domenica 13 maggio 2012

OBBEDIENZA E LIBERTA’

di don Aldo Antonelli

«Alzati! Anch’io sono un uomo»! Sono le parole di Pietro ad un “fedele” che gli si era inginocchiato per omaggiarlo.

Potrà anche essere umanamente spiegabile il gesto della prostrazione. Potrà anche essere “spontaneo” genuflettere se stesso di fronte ad un altro. Spesso, comunque, non è disinteressato. Di sicuro non è Umano, né proprio della dignità della persona.

Benedire le persone perché sappiano stare in piedi, invece che educarle alle genuflessioni; questa è l’istanza prima dell’etica evangelica. Una comunità di fratelli e sorelle che sappiano guardarsi negli occhi con dignità, liberi da sospette riverenze e umilianti deferenze; questa è la chiesa del Risorto. Un papa che abbia il coraggio di dire, come Pietro: “Alzati! Anch’io sono un uomo!”. Questa la rivoluzionaria novità del vangelo del Magnificat.

C’è un cammino ancora lungo da compiere per una chiesa che dell’obbedienza come sottomissione ne ha fatto una virtù e che della libertà come emancipazione ha sempre nutrito sospetti e diffidenze.

Vi auguro buona domenica con questo pensiero di Dietrich Bonhoeffer:

-  «L’obbedienza sa cosa è bene,
-  e lo compie,
-  La libertà osa agire, e rimette a Dio il giudizio
-  su ciò che è bene e male.
-  L’obbedienza segue ciecamente,
-  la libertà ha gli occhi ben aperti.
-  L’obbedienza agisce senza domandare,
-  la libertà vuole sapere il perché.
-  L’obbedienza ha le mani legate, la libertà è creativa.

-  Nell’obbedienza l’uomo osserva i comandamenti di Dio,
-  nella libertà l’uomo crea comandamenti nuovi.
-  Nella responsabilità trovano realizzazione entrambe, l’obbedienza è libertà».


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: