Inviare un messaggio

In risposta a:
PER UN SOGGETTO POLITICO NUOVO, UN’ANTROPOLOGIA E UNA TEOLOGIA-POLITICA ALL’ALTEZZA DELLA COSTITUZIONE ...

«Beni comuni» e «Pubblico»: il «Manifesto per un soggetto politico nuovo» e il catechismo della chiesa cattolica. "Tra Toni Negri e Tommaso d’Aquino". Note di Alberto Asor Rosa - a c. di Federico la Sala

La filologia in certi casi conta più della logica (ma è anche più rara, molto più rara)
venerdì 4 maggio 2012 di Federico La Sala
[...] Il «pubblico» oggi non s’identifica certo con lo Stato Leviatano; se mai si potrebbe dire che, nei casi migliori, lo Stato è stato (e in parte ancora è) un’articolazione del «pubblico» - il «pubblico», che tra le proprie funzioni più specifiche e prestigiose ha quella di proiettare la tutela dei beni d’interesse comune «nel mondo più lontano, abitato dalle generazioni future». Sanità pubblica, Scuola pubblica, Università, ricerca, sistema delle pensioni, diritti del lavoro, (...)

In risposta a:

> «Beni comuni» e «Pubblico» ---- Si chiamerà Alba, acronimo di Alleanza lavoro benicomuni ambiente, il ’soggetto politico nuovo’. Circa 1200 persone hanno partecipato all’assemblea convocata al MandelaForum di Firenze

sabato 28 aprile 2012


-  Tornano i professori, Ginsborg battezza ’Alba’ "Nuovo soggetto politico"
-  Assemblea al Mandela Forum

-  Gran parte dei partecipanti, come il ’padrone di casa’ Ginsborg, sono stati animatori dei girotondi del 2002

Firenze, 28 aprile 2012 - Circa 1200 persone hanno partecipato all’assemblea convocata al MandelaForum di Firenze da professori e intellettuali come Paul Ginsborg, Ugo Mattei, Paolo Cacciari, Luciano Gallino e Stefano Rodota’ firmatari del manifesto per un ’soggetto politico nuovo’. Gran parte dei partecipanti, come il ’padrone di casa’ Ginsborg, sono stati animatori dei girotondi del 2002.

Si chiamerà Alba, acronimo di Alleanza lavoro benicomuni ambiente, il ’soggetto politico nuovo’. La decisione e’ arrivata attraverso una votazione che si e’ svolta durante la prima assemblea nazionale del movimento. Oltre ad Alba erano stati messi in votazione atri tre possibili nomi: Lavoro e beni comuni, Italia bene comune, Alternativa democratica.

Nei giorni scorsi i promotori hanno annunciato che il nuovo soggetto si collochera’ ’’nell’area di sinistra’’ ma in antitesi ’’all’attuale sistema dei partiti ormai senza la fiducia dei cittadini’’ e con una posizione critica nei confronti delle politiche del Governo Monti. In platea, oggi, quasi nessun politico e, come ha detto lo stesso Ginsborg, ’’pochi giovani’’. Fra i politici Vincenzo Vita (Pd), il segretario del Prc Paolo Ferrero, oltre all’ex deputato europeo del Prc e portavoce del Genoa Social Forum del 2001 Vittorio Agnoletto.

IL COMMENTO DI GINSBORG - ’’Il modello dei partiti che oggi abbiamo davanti e’ arrivato al capolinea’’ e ’’una delle priorita’ e’ quella di ricostruire l’unita’ della sinistra, ma dal basso’’. Ha detto il professore Paul Ginsborg, durante l’assemblea al MandelaForum di Firenze. ’’Ne’ partito, ne’ movimento - ha aggiunto Ginsborg -: siamo un nuovo soggetto politico’’. Per il professore c’e’ bisogno di ’’una organizzazione politica nuova. Non ci ispiriamo a qualcuno o qualcosa, stiamo cercando di inventare qualcosa: proprio per questo abbiamo prodotto un manifesto’’ sottoscritto online, fino ad oggi, da circa 4500 persone. ’’Qui - ha proseguito - non si tratta di aggiustare pezzi di potere o di partiti, ma di far nascere nuove idee’’. Rispondendo ai giornalisti, in merito alla possibilita’ che il nuovo soggetto sia pronto per le elezioni politiche del 2013, Ginsborg ha sottolineato che adesso preferisce ’’parlare di percorso. Ci sono tra noi quelli piu’ impazienti, che vogliono lanciare qualcosa per il 2013; e poi ci sono altri, come me, che vogliono prima rinsaldare la cultura e le basi dei circoli territoriali. Poi vediamo’’. ’’Siamo oggi oltre 1200 - ha aggiunto Ginsborg -: non vedo molti giovani, ma senza di loro non si sopravvive, non c’e’ futuro’’.

* La Nazione/Firenze, 28.04.2012


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: