Inviare un messaggio

In risposta a:
PER UN SOGGETTO POLITICO NUOVO, UN’ANTROPOLOGIA E UNA TEOLOGIA-POLITICA ALL’ALTEZZA DELLA COSTITUZIONE ...

«Beni comuni» e «Pubblico»: il «Manifesto per un soggetto politico nuovo» e il catechismo della chiesa cattolica. "Tra Toni Negri e Tommaso d’Aquino". Note di Alberto Asor Rosa - a c. di Federico la Sala

La filologia in certi casi conta più della logica (ma è anche più rara, molto più rara)
venerdì 4 maggio 2012 di Federico La Sala
[...] Il «pubblico» oggi non s’identifica certo con lo Stato Leviatano; se mai si potrebbe dire che, nei casi migliori, lo Stato è stato (e in parte ancora è) un’articolazione del «pubblico» - il «pubblico», che tra le proprie funzioni più specifiche e prestigiose ha quella di proiettare la tutela dei beni d’interesse comune «nel mondo più lontano, abitato dalle generazioni future». Sanità pubblica, Scuola pubblica, Università, ricerca, sistema delle pensioni, diritti del lavoro, (...)

In risposta a:

> Tra Toni Negri e Tommaso d’Aquino ---- La grazia di Dio è "bene comune" dell’intera umanità, ma la gerarchia cattolica la gestisce come se fosse sua proprietà.

giovedì 3 maggio 2012

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: