Poster un message

En réponse à :
LA GRECIA, LA MEDIAZIONE DELLA CALABRIA, E IL RINASCIMENTO ITALIANO ED EUROPEO. In memoria di Barlaam (Bernardo) e di Leonzio Pilato ...

PER BOCCACCIO, NEL 2013, UNA GRANDE FESTA IN TUTTA L’ITALIA E L’EUROPA !!! Dopo 700 anni (dalla nascita), tutta viva la sua sacrosanta indignazione e tutto libero il suo spirito critico. Materiali sul tema - di Federico La Sala

jeudi 2 mai 2013
BOCCACCIO, POETA TEOLOGO E FILOSOFO CRITICO.
Breve nota introduttiva ad alcune pagine, riprese dalla "De Genealogiis deorum gentilium" e dalla "Vita di Dante" *
Di Giovanni Boccaccio (1313-1375), a 699 anni dalla nascita, l’indignazione contro gli oltraggiatori dell’amore della verità (del "Sapere aude !" del suo tempo), che lo accusavano di riaprire e riallacciare i rapporti con la cultura e la lingua dell’antica Grecia, è tutta integra e fortissima - e quanto mai attuale !
Quanto sia (...)

En réponse à :

> PER BOCCACCIO, NEL 2013, UNA GRANDE FESTA IN TUTTA L’ITALIA E L’EUROPA !!! --- L’AMORE AL TEMPO DEL BOCCACCIO (INCONTRI E SPETTACOLO - "PACTA.dei TEATRI"/TEATRO OSCAR, MILANO)

samedi 5 octobre 2013

PACTA . dei Teatri con sede al TEATRO OSCAR Via Lattanzio, 58 - Milano

Per info contattateci allo 02.36503740 / biglietteria@pacta.org

Dal 23 al 27 ottobre 2013

-  L’AMORE AL TEMPO DEL BOCCACCIO
-  dal Decamerone di Giovanni Boccaccio

Foto di Gianfranco Carozzi

Adattamento e regia Alessandro Pazzi

Con Alessandro Pazzi, Paolo Marchiori, Filippo Bergamo

Produzione Ossigeno Teatro

A 700 anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio, grande autore del ‘300, tre attori, come cantastorie medievali, usando il gioco del travestimento teatrale, con la forza della parola, della pantomima, del canto e della musica, ripercorrono le parole de Il Decamerone, una delle opere più importanti e conosciute della letteratura mondiale. Nel libro un gruppo di giovani per sfuggire alla peste che imperversava a Firenze, si riunisce fuori dalla città per raccontarsi delle novelle, cercando di alleviare la sofferenza del corpo e dello spirito. Boccaccio voleva dimostrare ai Fiorentini che è possibile rialzarsi dalle disgrazie grazie all’amore che è forza insopprimibile, e così si vuole riflettere sull’oggi.

INCONTRI :

Venerdì 11 ottobre, ore 18.00 - Libreria Odradek - ingresso gratuito

-  Presentazione dello spettacolo
-  presso la Libreria Odradek, via Principe Eugenio 28, Milano.

Giovedì 17 ottobre, ore 18.30 - Libreria Linea D’Ombra - ingresso gratuito

Presentazione dello spettacolo con il Prof. Giuseppe Girgenti, professore di storia della filosofia antica all’Università Vita e salute del San Raffaele,
-  presso la libreria Linea d’Ombra, via San Calocero 29, Milano.


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :