Inviare un messaggio

In risposta a:

RITORNO A SUD DEGLI EMIGRATI. A PROPOSITO DI UN ARTICOLO DI ROBERTO SAVIANO

Condivisibili le parole dello scrittore campano, integrate qui con due ulteriori considerazioni
sabato 2 giugno 2012 di Domenico Barberio
Roberto Saviano su L’espresso del 28 maggio, nella rubrica l’antitaliano, si occupa di emigrazione meridionale. “Emigranti di tutto il Sud, tornate” è il titolo del suo articolo: un invito, una speranza, un’idea di nuovo progetto sociale che cerca di delineare brevemente nel pezzo. Sul ritorno degli emigranti si dibatte da tempo con riflessioni e proposte che si differenziano a secondo del taglio con cui si affronta l’argomento(da quello sociologico,a quello economico-politico a (...)

In risposta a:

> RITORNO A SUD DEGLI EMIGRATI. A PROPOSITO DI UN ARTICOLO DI ROBERTO SAVIANO

mercoledì 6 giugno 2012
Caro Federico, vedo che delle mia riflessione hai preso ciò che portavo come esempio per elevarlo a paradigma della tua risposta. Allora per essere precisi, e per entrare nello specifico, io non contesto la validità dell’investimento economico e umano del signor Nuoto e della sua famiglia e certo, come scrivi tu, dovrebbe ricevere in qualche modo "una risposta ed un aiuto". Io però sottolineavo altri aspetti (senza addentrarmi nel campo insidioso dei giudizi):non solo bisognerebbe incentivare il ritorno degli emigrati ma si dovrebbe favorire, grazie a strumenti legislativi culturali ed economici, un loro coinvolgimento da primari protagonisti nella vita delle comunità di ritorno, facendo leva proprio sugli aspetti più incisivamente identitari di quelle stesse comunità. saluti domenico b.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: