Inviare un messaggio

In risposta a:
Conflitti di poteri

A Bologna una mozione consiliare di accusa alla Procura della Repubblica. Perché la politica si occupa di ciò che non le compete?

sabato 22 aprile 2006 di Vincenzo Tiano
Prendiamo in mano un testo della Costituzione italiana e leggiamo l’articolo 104: la magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere; o l’articolo 101: i giudici sono soggetti soltanto alla legge. Ciò basterebbe per provare sconcerto di fronte ad alcuni comportamenti istituzionalmente scorretti e politicamente infantili che mettono in cattiva luce la politica e rischiano di screditare la magistratura. Parlo della recente mozione con cui a Bologna i (...)

In risposta a:

> A Bologna una mozione consiliare di accusa alla Procura della Repubblica. Perché la politica si occupa di ciò che non le compete?

mercoledì 17 maggio 2006

Non condivido, per tre semplici motivi: 1) non si tratta di legalità/illegalità ma solo di buon senso. L’eversione è un’aggravante comparsa nel codice negli anni di piombo per combattere i terroristi, qui si tratta di ragazzi che hanno fatto un’azione assolutamente pacifica per protestare contro i prezzi della mensa (la più cara d’Italia) e ad ogni persona dotata di buon senso l’aggravante in questione non può che apparire esagerata, anzi assolutamente fuori luogo, e invito tutti a cercare il significato di "eversione" sul dizionario; 2) i politici non sono solo politici, ma anche persone dotate in alcuni rari casi di buon senso; 3) quando una persona, che sia un sindaco d’una città capoluogo d’una regione del centro Italia o un Pm, trasgredisce dalla semplice regola del buon senso che comporta tanto lavoro e poche gratifiche, questo significa che mira non ad essere il paladino della legge, ma forse - dico forse - finire sui giornali, scalare il CSM, sedersi in Parlamento. Non capirlo significa essere fessi.

ciao.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: