ABBAZIA FLORENSE/ Per la Regione Calabria una patacca dal municipio. Oggi il Consiglio comunale
«Sarebbe un falso in atto pubblico». Lo dice Salvatore Lo Presti, dirigente del settore Controlli della Regione Calabria, elencando i passaggi amministrativi per l’accreditamento delle residenze socio-sanitarie. Il riferimento è al parere rilasciato da Gaetano Pignanelli nel settembre del 2006, allora dirigente legale del Comune di San Giovanni in Fiore (Cosenza). L’atto riguarda l’accreditamento della rsa gestita dalla San Vincenzo De’ Paoli srl in un’area dell’Abbazia florense.
di Redazione Infiltrato.it
Salvatore Lo Presti è il dirigente del settore Controlli del Dipartimento regionale per la Tutela della Salute. Con competenza e precisione, ci illustra le fasi tipiche dell’accreditamento delle case per anziani. Infiltrato.it lo sente sulla vicenda della rsa nell’Abbazia florense, ubicata in locali - lo si scrive dopo aver consultato gli atti e i carabinieri del Nucleo di tutela del Patrimonio culturale - di proprietà del Comune di San Giovanni in Fiore.
Della vicenda ci siamo occupati ampiamente, fino a determinare, insieme al Comitato pro Abbazia florense, una discussione in consiglio comunale sul futuro dell’edificio religioso ...