Inviare un messaggio

In risposta a:
PSICOANALISI E FILOSOFIA. Indicazioni per una seconda rivoluzione copernicana .....

DAL LABIRINTO SI PUO’ USCIRE. FACHINELLI, "SU FREUD". Una nota - di Federico La Sala

“Su Freud” (a c. di Lamberto Boni, Adelphi, Milano 2012, e. 12, pp. 115) è un’ottima occasione per riconsiderare il percorso di Elvio Fachinelli (...)
lunedì 7 luglio 2014
IL "LABORATORIO" DELLA "CONVERSAZIONE CONOSCITIVA". «Rinserratevi con qualche amico nella maggiore stanza che sia sotto coverta di alcun gran navilio, e quivi fate d’aver mosche, farfalle e simili animaletti volanti: siavi anco un gran vaso d’acqua, e dentrovi de’ pescetti; sospendasi anco in alto qualche secchiello, che a goccia a goccia vada versando dell’acqua in un altro vaso di angusta bocca che sia posto a basso; e stando ferma la nave, osservate diligentemente come quelli animaletti (...)

In risposta a:

> DAL LABIRINTO SI PUO’ USCIRE. --- SULLA SPIAGGIA COSMICA. "Buchi bianchi. Dentro l’orizzonte". Una recensione del libro di Carlo Rovelli (di Francesco Nasi).

lunedì 13 marzo 2023

"SAPERE AUDE!"(#KANT): TRACCE PER UNA SECONDA RIVOLUZIONE COPERNICANA...

FISICA METAFISICA INFERNO EPISTEMOLOGICO E DIVINA COMMEDIA.

      • Una recensione di Francesco Nasi, del libro di Carlo Rovelli ("Buchi bianchi. Dentro l’orizzonte", Adelphi, Milano 2023), su Pandora Rivista:
      • "Secondo Rovelli noi non studiamo l’universo in un asettico rapporto tra soggetto e oggetto, ma in quanto appartenenti a quello stesso universo, attratti dalla comune appartenenza alla realtà, al punto da poter dire al mondo, come fanno tra loro gli animali ne Il libro della giungla di Kipling, «siamo dello stesso sangue, tu ed io»".

#TEMPO, #SPAZIO, E #RELATIVITÀ: "COSTRUZIONI NELL’#ANALISI". #Einstein, i #BuchiNeri, e i #BuchiBianchi: "un affascinante paragone tra la discesa di #Dante e #Viriglio all’#Inferno e il #viaggio di chi avesse l’opportunità di attraversare l’#orizzonte degli eventi", ma anche un sorprendente punto di contatto con la discesa "archeologico-storica" della #psicoanalisi e la "metafisica" della #relativitàgalileiana di #Freud e di #Fachinelli.

#ANTROPOLOGIA E #STORIOGRAFIA: DAL #LABIRINTO SI PUÒ USCIRE. Considerati i temi e le ipotesi del libro di #CarloRovelli, che "aprono domande profonde sul senso e la natura del tempo, non solo per la fisica in sé e per sé, ma anche e soprattutto per gli esseri umani", forse, è da riaprire anche la riflessione su alcune fasi della #ricerca psicoanalitica e antropologica di #ElvioFachinelli, in particolare, su "La Freccia Ferma. Tre tentativi di annullare il tempo" (1979), su "Claustrofilia. Saggio sull’orologio telepatico in psicanalisi" (1983), e, infine, su "La mente estatica" (1989).

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: