Inviare un messaggio

In risposta a:
PIANETA TERRA. PER UN "RISCHIARAMENTO" ("AUFKLARUNG") NECESSARIO. Fine della Storia o della "Preistoria"?

L’EUROPA E TROIA: UN CERCHIO CHE SI CHIUDE. Sul filo dei lavori di Alessandro Fo e di Simon Price e Peter Thonemann, Paolo Mieli ripercorre le tappe di un mito che si è fatto storia - a c. di Federico La Sala

(...) all’inizio fu definito Europa tutto ciò che si trovava a ovest dell’Asia, dell’Ellesponto, delle terre dominate dai Persiani. E all’origine fu la guerra di Troia. Per i Greci e per i Romani Troia è la città a cui risale la memoria, in cui il mito ha iniziato a farsi storia (...)
martedì 2 ottobre 2012 di Federico La Sala
[...] All’inizio del V secolo, il Giro della terra di Ecateo di Mileto, il primo tentativo di descrivere una geografia universale, fu diviso in due libri, il primo si chiamava «Europa», il secondo «Asia». Ecateo descrisse il mondo abitato come un «disco circolare abbracciato dall’Oceano». Tale disco era diviso in due metà uguali, l’Europa e l’Asia appunto, separate da una sola striscia d’acqua, il Mediterraneo e il Mar Nero legati tra loro dall’Ellesponto [...]
TERRA!!! TERRA!!! - PIANETA (...)

In risposta a:

> L’EUROPA E TROIA: UN CERCHIO CHE SI CHIUDE. --- LA PROSPETTIVA INEDITA E INAUDITA DI CARLO LEVI.

mercoledì 30 luglio 2014

LA PROSPETTIVA INEDITA E INAUDITA DI CARLO LEVI.

Sul tema, mi permetto di invitare a rileggere il ricco e complesso lavoro sociologico-politico (altro che "romanzo"!) di Carlo Levi, “Cristo si è fermato ad Eboli”, e a soffermarsi - in particolare - sul passaggio relativo al tema della civiltà contadina e delle sue guerre ("le sue guerre nazionali") e della storia "di quello che non si svolge nel tempo: la sola storia di quello che è eterno e immutabile, una mitologia (...) (pp. 123, ed. Einaudi: testo integrale disponibile al link: http://lnx.polocorese.it/phpnuke/upload/ebook/Carlo-Levi-CRISTO-SI-E’-FERMATO-A-EBOLI.pdf).

E, poco oltre, così prosegue: "La prima di esse [delle guerre nazionali] è quella di Enea. Una storia mitologica deve avere delle fonti mitologiche; e in questo senso, Virgilio è un grande storico. I conquistatori fenici, che venivano da Troia, portavano con sé tutti i valori opposti a quelli della antica civiltà contadina. Portavano la religione e lo Stato, la religione dello Stato. (...) Poi venne Roma, e perfezionò la teocrazia statale e militare dei suoi fondatori troiani, che, vincitori, avevano però dovuto accogliere la lingua e il costume dei vinti. E Roma si urtò anch’essa nella difesa contadina, e la lunga serie delle guerre italiche fu il più duro ostacolo al suo cammino (pp. 123-124, cit.); e, ancora, fino ad illuminare il suo presente storico, scrive con lucidità e spirito critico: "(...) La quarta guerra nazionale dei contadini è il brigantaggio. Anche qui, l’umile Italia storicamente aveva torto, e doveva perdere. Non aveva armi forgiate da Vulcano, né cannoni, come l’altra Italia. E non aveva dèi: che cosa poteva fare una povera Madonna dal viso nero contro lo Stato Etico degli hegeliani di Napoli" (p. 125, cit.)

Al di là dei vari storicismi idealistici o materialistici, a mio parere, il lavoro (non solo questo! Si veda almeno "Paura della libertà", scritto - dopo il confino - nel 1939 e pubblicato da Einaudi nel 1946) di Carlo Levi, è ancora da leggere e da rimeditare, oggi! - assolutamente profetico; è nell’ottica di una visione inaudita e inedita della storia, per molti versi (per intendersi e orientarsi) vicina a Giambattista Vico* e a Walter Benjanin*.

Federico La Sala

*

SUL PROBLEMA VICO (E, IN PARTICOLARE, SULL’INTERPRETAZIONE DI BENEDETTO CROCE DELL’OPERA DI VICO), SI VEDA NEL SITO:

-  http://www.lavocedifiore.org/SPIP/article.php3?id_article=5737

-  http://www.lavocedifiore.org/SPIP/article.php3? id_article=5634

SULLA CONCEZIONE DELLA STORIA DI WALTER BENJAMIN, SI VEDA NEL SITO:
-  http://www.lavocedifiore.org/SPIP/IMG/pdf/IMG-13.pdf


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: