Inviare un messaggio

In risposta a:
LA DECADENZA DELL’ITALIA. Perché, e quando, la democrazia si è trasformata, nel nostro paese, in «una partitocrazia decadente, inefficiente e corrotta»?

L’ITALIA SENZA PIU’ ITALIA: "IL PAESE REALE. Dall’assassinio di Moro all’Italia di oggi". Il saggio di Guido Crainz recensito da Nello Ajello - a c. di Federico La Sala

"ITALIA DECADENCE". Anziché che una Terza Repubblica, come si sente dire, ciò che ci aspetta è un Secondo Dopoguerra? Nell’attesa, sarà bene ricordare che non sempre i miracoli si ripetono.
mercoledì 24 ottobre 2012 di Federico La Sala
[...] l’intera ricerca di Crainz allarmante è, e tale resta. Essa dimostra, inoltre, che i primi sintomi delle odierne traversie vanno collocati indietro nel tempo. Si manifestarono cioè fin dall’epoca del “miracolo italiano”, un “tumultuoso processo” al quale la politica si limitò ad assistere compiaciuta. Quella “belle époque inattesa” (così la vide Italo Calvino), diffuse una frenesia della crescita cui non si accompagnarono né meditati quesiti sulla (...)

In risposta a:

> L’ITALIA SENZA PIU’ ITALIA: "IL PAESE REALE. Dall’assassinio di Moro all’Italia di oggi". ---- CAMBIARE PARADIGMI E SISTEMI

martedì 23 ottobre 2012

CAMBIARE PARADIGMI E SISTEMI

"Adesso il finale infelice s’è consumato (così ci si augura), e il rospo nazionale non fa più tanta paura a quella metà degli italiani che non lo ha prediletto. Ma c’è da chiedersi se il paese che gli fece da tana abbia assorbito in pieno la lezione."

Penso che Berlusconi non abbia più alcuna possibilità di presentarsi sulla scena politica, il suo tempo è sicuramente finito.

"Dopo una sbornia durata una ventina d’anni, non si sa se e quando riuscirà a riprendersi. Ciò sarebbe essenziale, dovendo l’intero paese accingersi «un’opera di ricostruzione», le cui dimensioni «sono simili» - conclude Guido Crainz - «a quelle della fase post-bellica»."

E qui viene il bello. Io penso che l’Italia o meglio l’Europa si riprenderà alla grande, ma non prima di aver attuato le pulizie necessarie. Non si tratta delle pulizie quotidiane o di quelle estive, ma di quelle epocali capaci di cambiare paradigmi e sistemi.

Stiamo assistendo all’inizio della valanga e non abbiamo ancora ben chiare le idee sulla portata di tale evento perchè i media non ci informano, ma sullo sfondo molte cose si muovono.

"sarà bene ricordare che non sempre i miracoli si ripetono."

Sono convinto che questa volta il miracolo sarà talmente grande da lasciarci tutti a bocca aperta.

Antonio C.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: