Inviare un messaggio

In risposta a:
ITALIA 2012. ELEZIONI REGIONALI

SICILIA SUPERSTAR: TUTTA L’ITALIA IN MOVIMENTO. Crocetta governatore, crolla il Pdl, Il Movimento 5 Stelle primo partito, alle urne solo il 47 per cento.

LA CAVALCATA DI GRILLO. Per il Movimento 5 Stelle è stata una vittoria (...) è oggi il primo partito dell’isola, in barba a vincitori (Pd) e vinti (Pdl).
martedì 30 ottobre 2012 di Federico La Sala
[...] I grandi sconfitti sono i partiti tradizionali. Non solo il Pdl, che ne subirà le più immediate conseguenze. Perché anche quelli che hanno vinto non sono usciti indenni (persino il Pd ha lasciato 5 punti sul campo) e perché tutti dovranno fare i conti con il forte segnale che arriva dall’astensionismo siciliano. Meno di un siciliano su due è andato a votare e Crocetta diventa governatore con il voto di circa il 15% dell’elettorato totale. Nemmeno Grillo è riuscito a incidere un blocco (...)

In risposta a:

> SICILIA SUPERSTAR: TUTTA L’ITALIA IN MOVIMENTO. --- Vince Crocetta sulle macerie Boom di Grillo al 18%. Astensione al 52%. Il vincitore: in Sicilia cambierà tutto O si cambia o si muore (di Claudio Sardo).

martedì 30 ottobre 2012


-  Vince Crocetta sulle macerie
-  Boom di Grillo al 18%. Astensione al 52%. Il vincitore: in Sicilia cambierà tutto
-  O si cambia o si muore

di Claudio Sardo (l’Unità, 30.10.2012)

È UNA VITTORIA STORICA PER LA SINISTRA SICILIANA. Un successo mai neppure sfiorato dal Pd o dall’Ulivo negli anni di Berlusconi. Eppure non c’è da esultare. Più della metà degli elettori ha disertato le urne. Quello di Grillo è diventato il primo partito. L’esplosione del centrodestra non ha portato consensi al centrosinistra. La crisi politica unita a quella sociale spinge al ribellismo anziché alla ricostruzione. Lo scenario è pieno di macerie.

E Rosario Crocetta, segno di rottura e di legalità, non dispone di una maggioranza precostituita che gli assicuri una navigazione sicura. Sarà un’impresa difficile. L’allarme è già suonato. La sfiducia verso i partiti rischia di diventare sfiducia nella democrazia. È suonato l’allarme anche per il Pd, il solo «partito» rimasto in campo.

Non c’è più tempo. Il cambiamento va messo in campo ora. Non ci sono tatticismi che tengano. Vale per Crocetta, che deve costruire il suo governo con coraggio, sfidando l’Assemblea regionale. Vale per Bersani, che deve prendere il testimone di Monti dimostrando che i tecnici non sono stati una parentesi, ma neppure sono una condanna.

In Sicilia ha vinto un’alleanza di progressisti e moderati. È l’orizzonte di una riscossa civica, costituzionale, sociale. Ma serve ancora apertura, umiltà, rinnovamento. Guai a chiudere le porte. Bisogna includere per dare speranza, per progettare sviluppo. Chi a sinistra pensava di trarre una rendita di posizione dalla protesta è stato sconfitto. Il ribellismo è carburante solo per Grillo. Chi non si mette in gioco e non è disposto a rischiare, ha già perso.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: