Inviare un messaggio

In risposta a:
CINEMA, STORIA, E POLITICA ...

ABRAHAM LINCOLN E GLI STATI UNITI DI AMERICA, OGGI: LA LEZIONE DI STEVEN SPIELBERG. Incontro a Roma di Natalia Aspesi con il regista e Day-Lewis, il protagonista del colossal storico - a c. di Federico La Sala

domenica 20 gennaio 2013
[...] Durante una infuocata giornata del Congresso, un rappresentante degli stati confederati segregazionisti, grida: se libereremo gli schiavi, poi i neri pretenderanno il voto, e arriveranno a chiederlo anche le donne. Il congresso accoglie la ferale minaccia con orrore, il pubblico in sala ride. È un episodio vero?
Spielberg: "No, ce lo siamo inventati, ma le donne di quei tempi lo immaginavano, e infatti lottarono perché i neri lo ottenessero. Solo dopo, nel 1920 è stato firmato il 13° (...)

In risposta a:

> ABRAHAM LINCOLN E GLI STATI UNITI DI AMERICA, OGGI - George Saunders fa rivivere Lincoln nel Cimitero Monumentale di Milano.

lunedì 13 novembre 2017

George Saunders fa rivivere Lincoln nel Cimitero Monumentale di Milano (Video).

La presentazione itinerante dell’ultimo romanzo dello scrittore Usa, «Lincoln nel Bardo» (Feltrinelli). Letture tra le tombe monumentali e la conversazione con Paolo Di Paolo - di Antonio Castaldo /Corriere TV

Letture itineranti tra le tombe di un cimitero che è un museo a cielo aperto. È stato presentato così, a Milano lo scorso 12 settembre, l’ultimo libro di George Saunders, «Lincoln nel Bardo», edito da Feltrinelli. Il cimitero monumentale è sembrato agli organizzatori lo scenario ideale dove ambientare una passeggiata narrativa attraverso il polifonico racconto del narratore texano che nel nuovo romanzo evoca le frequenti visite di Abraham Lincoln al cimitero in cui era sepolto il figlio: «Con Trump alla guida siamo costretti a cercare nel passato presidenti da imitare». Le attrici Elena Russo Arman e Anna Nogara hanno letto alcuni brani del romanzo scelti e introdotti da Luca Scarlini. Un folto pubblico ha assistito all’evento, seguendo lo stesso autore all’interno del cimitero milanese. Alla fine Saunders, giunto al suo primo romanzo dopo alcune fortunate raccolte di racconti, è stato intervistato dallo scrittore Paolo Di Paolo sotto le volte costellate di tombe e monumenti marmorei del cimitero.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: