Inviare un messaggio

In risposta a:
Musica e pippe

Rino Gaetano: il profeta solo - di Emiliano Morrone

mercoledì 26 aprile 2006 di Emiliano Morrone
Rino e’ un timido, forse. Fatto sta che cio’ non appare. Esiste una ragione fondamentale per cui, ascoltando Rino Gaetano, si immagina, invece, l’esatto contrario.
La leggerezza con cui racconta le donne e il sistema, entrambi sgargianti, doppi e capricciosi, autorizza a concludere che ha perfino superato l’audacia dello sfacciato, o del ribelle.
Rispetto ad altri emblemi della nostra canzone d’autore - penso al narratore Guccini, al poeta De Andre’, al De Gregori dell’ermetismo, al (...)

In risposta a:

> Rino Gaetano: il profeta solo --- da RaiPlay una striscia d’archivio per celebrarlo

sabato 29 ottobre 2016

Buon Compleanno a Rino Gaetano, da RaiPlay una striscia d’archivio per celebrarlo

"Buon compleanno, Rino" propone materiale d’archivio Rai riattualizzando il passato e offrendo percorsi critici e di riflessione per il presente

di Redazione ANSA *

ROMA

Nasceva oggi Rino Gaetano. RaiPlay, la piattaforma digitale che offre il meglio dei contenuti Rai, propone questa settimana una striscia d’archivio per celebrare il grande artista che il 29 ottobre avrebbe compiuto 66 anni.

La musica del geniale cantautore, ricordato per la sua ironia e per i nonsense caratteristici, per la denuncia sociale celata dietro testi leggeri, continua ad essere ascoltata da giovani e meno giovani, che hanno reso intramontabili canzoni di culto come " Gianna" e "Berta filava". Per l’occasione RaiPlay ha dedicato un’intera fascia alle partecipazioni televisive Rai degli anni ’70 e "80 del cantautore calabrese che ha anticipato il rifiuto della sua generazione per l’impegno tradizionale a favore di un approccio pił scanzonato. "Buon compleanno, Rino" propone materiale d’archivio Rai riattualizzando il passato e offrendo percorsi critici e di riflessione per il presente.

* ANSA, 29 ottobre 2016


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: