Inviare un messaggio

In risposta a:
EUROPA. POLITICA ESTERA. Non vi è alcuna grande strategia, vi sono molti piccoli passi ...

L’Africa e l’Europa sono inseparabilmente legate fra loro: il Mali lo dimostra. Un’analisi di Andrea Böhm (Die Zeit - trad. di José F. Padova)

Eurafrica. Il concetto non è nuovo. Lo ha coniato nel 1972 Léopold Senghor, il primo Capo di Stato del Senegal, in un discorso a Strasburgo - a quel tempo come una (non disinteressata) visione di un’unione postcoloniale.
domenica 10 febbraio 2013 di Federico La Sala
Frattanto se ne sono serviti autori sia africani sia europei, per descrivere 500 anni di storia, comune e per lunghi periodi brutale. In sé questo è già un progresso. Consapevolezza della storia, in Europa, ha valore di base per una politica di riconciliazione e con essa per una unione efficiente con Stati stabili. Nelle relazioni con l’Africa però per secoli si è ampliata alle nostre latitudini una perdita collettiva di memoria - più o meno secondo il detto: «Dove si è colonizzato non si (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: