Inviare un messaggio

In risposta a:
ERRATA - CORRIGE. SE UN PAPA TEOLOGO SCRIVE LA SUA PRIMA ENCICLICA, TITOLANDOLA "DEUS CARITAS EST" ("CHARITAS", SENZA "H"), E’ ORA CHE TORNI A CASA, DA "MARIA E GIUSEPPE", PER IMPARARE UN PO’ DI CRISTIANESIMO ...

IL NUOVO PAPA E IL NOME DI DIO: DAL "DEUS CARITAS EST" AL "DEUS CHARITAS EST"? Una nota di Cristiano M. G. Faranna - a c. di Federico La Sala

sabato 16 febbraio 2013
CARDINALE ANGELO COMASTRI: STEMMA - DEUS CHARITAS EST (al 26 dic 2012!!!).
LA CHIESA DEL SILENZIO E DEL "LATINORUM". Il teologo Ratzinger scrive da papa l’enciclica "Deus caritas est" (2006) e, ancora oggi, nessuno ne sollecita la correzione del titolo. Che lapsus!!! O, meglio, che progetto!!!
OBBEDIENZA CIECA: TUTTI, PRETI, VESCOVI, E CARDINALI AGGIOGATI ALLA "PAROLA" DI PAPA RATZINGER ("DEUS CARITAS EST", 2006). Materiali per riflettere
DIO E’ VALORE!IL MAGISTERO EQUIVOCO DI BENEDETTO (...)

In risposta a:

> IL NUOVO PAPA E IL NOME DI DIO ---- Conclave breve: il triumvirato (Bertone, Re, Sodano) scende in campo (di Franca Giansoldati)

martedì 19 febbraio 2013

Conclave breve il triumvirato scende in campo

di Franca Giansoldati (Il Messaggero, 19 febbraio 2013)

Scambi discreti. Consultazioni informali. Colloqui amichevoli. Dietro le quinte si stanno muovendo i cardinali residenti a Roma. Si confrontano, affiorano speranze, si mettono a fuoco i problemi esistenti, si ragiona pensando al bene della Chiesa, al futuro. L’intento è costruttivo. Si tratta di individuare, sulla base della propria esperienza, candidati spendibili. E ormai sono molti in Vaticano ad avvertire la necessità di individuare una figura capace di polarizzare i consensi, di comprendere le differenti culture che compongono l’universalità della Chiesa, di guidare con mano sicura la barca di Pietro in un mondo globalizzato, interdipendente, minato da una cultura che tende a marginalizzare Dio. I cardinali si affidano alla Provvidenza che aiuterà loro a sciogliere tanti nodi.

Ma la caccia al voto è già iniziata. Vista la carenza di figure emergenti in partenza, facilmente individuabili tra tutti, a questo conclave giocheranno un ruolo fondamentale i «grandi elettori», porporati conosciuti, con un peso specifico indiscusso. Saranno loro a influenzare e raccogliere consensi fino alla creazione di una piattaforma la più ampia possibile.

IL TRIUMVIRATO

Tre sono i king maker forti, tutti consapevoli del bisogno di unità: il segretario di Stato, Bertone; Re (al quale spetterà la celebrazione della messa Pro Eligendo Pontifice) e il decano del collegio cardinalizio, Sodano che pur avendo 80 anni, gode di grande stima tra le berrette rosse. «Se questi tre cardinali si metteranno d’accordo su un candidato, avremo una elezione rapida» analizza una autorevole fonte. Il momento è ritenuto delicato anche perché più si protraggono i tempi dell’attesa, maggiore è la tensione che si accumula nella Chiesa. Al disorientamento dei fedeli, si aggiungerebbe la percezione esterna della mancanza di unità. Insomma, un brutto segnale. I tempi di attesa per il nuovo Papa dipenderanno però anche dalla data d’inizio del conclave.

LE REGOLE

La Costituzione stabilisce che siano i cardinali elettori, riuniti nella prima congregazione generale, a definire l’inizio delle votazioni, «il giorno e l’ora». Il primo di marzo, cioè il primo giorno della Sede Vacante, l’assemblea prenderà in esame se mantenere l’intervallo dei 15 giorni previsti o ridurlo. Tutto dipenderà se gli elettori sono nel frattempo già arrivati a Roma. Cosa peraltro assai probabile dato che ormai tutti sono già a conoscenza delle dimissioni papali e del fatto che il 28 febbraio, alle 11 del mattino, Benedetto XVI li ha convocati per un ultimo saluto collettivo. C’è chi non esclude che in tale sede, come ultimo atto, Papa Ratzinger voglia emendare la Costituzione che impone il rispetto del termine dei 15 giorni per facilitare il conclave e l’elezione del successore.

ANTICIPAZIONE

Tra gli esperti consultati dalla Santa Sede per dirimere una serie di questioni giuridiche aperte, si sta prendendo in considerazione anche la possibilità di anticipare il conclave forse già qualche giorno prima del 10 marzo. In questo caso il nuovo pontefice potrebbe essere eletto nel giro di pochi giorni e magari celebrare la messa di inaugurazione del nuovo pontificato il giorno 19 marzo, festa liturgica di San Giuseppe, patrono universale della Chiesa. Un giorno significativo anche per Joseph Ratzinger che festeggia il suo onomastico. Certamente un omaggio al Papa che ha cambiato il corso degli eventi con un atto di enorme coraggio


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: