Inviare un messaggio

In risposta a:
1994-2013: FORZA ITALIA!!! VIVA IL POPOLO DELLA LIBERTA’!!!

21 MINISTRI. L’esecutivo guidato da Letta ha preso forma, giurerà domani mattina

Sono ’’la novità, la freschezza e la competenza’’ le caratteristiche che, secondo il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, contraddistinguono il governo messo a punto dal premier
sabato 27 aprile 2013 di Federico La Sala
GLI APPRENDISTI STREGONI E L’EFFETTO "ITALIA". LA CLASSE DIRIGENTE (INCLUSI I GRANDI INTELLETTUALI) CEDE (1994) IL "NOME" DEL PAESE AL PARTITO DI UN PRIVATO. Che male c’è?!

LA PARTITA AL QUIRINALE
Ecco il governo Letta: 21 ministri
Domani mattina il giuramento
Alfano agli Interni, Bonino agli Esteri, Cancellieri alla Giustizia
ROMA.
Missione riuscita per Enrico Letta. Il governo c’è. Ed è composto da 21 ministri. Angelino Alfano, (...)

In risposta a:

> 21 MINISTRI. L’esecutivo guidato da Letta ---- Sparatoria davanti a Palazzo Chigi nei minuti in cui il governo giurava al Quirinale (di Guido Ruotolo).

domenica 28 aprile 2013

Sparatoria davanti a Palazzo Chigi

Feriti due carabinieri e una passante

Agguato di fronte alla Presidenza del Consiglio nei minuti in cui il governo giurava al Quirinale. Esplosi almeno sette colpi. Uno dei militari è stato colpito al collo. L’autore, subito arrestato, aveva perso il lavoro e si era separato di recente

di GUIDO RUOTOLO *

ROMA Caos, paura e sangue nel cuore di Roma, in una domenica mattina che doveva essere caratterizzata solo dalla cerimonia di giuramento del nuovo governo di Enrico Letta. Proprio nei minuti in cui al Qurinale giuravano i ministri, un uomo di 49 anni ha invece scatenato una sparatoria aprendo il fuoco di fronte a Palazzo Chigi, la sede della Presidenza del Consiglio.

Gli spari sono stati esplosi intorno alle 11.40. L’aggressore, Luigi Preiti, originario di Rosarno ma residente ad Alessandria, sarebbe una persona con problemi mentali e senza precedenti penali. Il fratello ha detto che l’uomo ha perso il lavoro e si è separato di recente.

Preiti ha affrontato i carabinieri di guardia a Palazzo Chigi ed ha aperto il fuoco contro di loro. Nella sparatoria sono rimasti feriti due carabinieri - un brigadiere e un appuntato - e una passante, una donna incinta. Mentre accorrevano altri agenti per bloccarlo, Preiti avrebbe gridato: «Sparatemi, sparatemi».

L’uomo era in giacca e cravatta e ha sparato con quella che appare essere un’arma di piccolo calibro.

Uno dei due carabinieri è stato raggiunto da un colpo d’arma da fuoco al collo e le sue condizioni appaiono serie ma non risulta in pericolo di vita. L’altro militare è rimasto ferito a una gamba e le sue condizioni non sarebbero preoccupanti. Anche l’attentatore sarebbe rimasto lievemente ferito e dopo l’arresto è stato trasferito all’ospedale San Giovanni, dove è piantonato in osservazione. Una passante risulta essere stata colpita da alcune schegge ed è stata ricoverata con ferite lievi all’ospedale Santo Spirito.

A terra, sul luogo della sparatoria, secondo i primi rilievi sono rimasti 7/8 bossoli. La scena del crimine è stata subito isolata dagli investigatori, che hanno cominciato ad eseguire i rilievi. L’area intorno a Palazzo Chigi è stata immediatamente «blindata».

«È il gesto di un pazzo e di uno squilibrato ma non ci dobbiamo stupire quando si inveisce continuamente contro il “Palazzo", come se fosse da abbattere», ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, parlando con i cronisti sul luogo della sparatoria.

Anche al Quirinale è subito scattato lo stato d’allerta ed è stata fatta allontanare la folla all’esterno del palazzo. I ministri sono rimasti a lungo all’interno del Quirinale e non sono stati fatti uscire per motivi di sicurezza: avrebbero dovuto trasferirsi, dopo il giuramento, subito a Palazzo Chigi. Durante la cerimonia, i ministri sono rimasti all’oscuro di quello che stava accadendo e sono stati informati subito dopo il giuramento.

* La Stampa, 28/04/2013


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: