Inviare un messaggio

In risposta a:
L’EUROPA ...

LA TURCHIA, LO SPIRITO DI PIAZZA TAKSIM, E LA PROVA DI FORZA DI ERDOGAN. Materiali per capire

L’editorialista Cengiz Candar: “È da troppo tempo al potere” “Il premier è isolato e vuole l’escalation si gioca la sopravvivenza”
mercoledì 19 giugno 2013 di Federico La Sala
Erdogan soffoca la piazza
«La tolleranza è finita»
La polizia interviene in forze a Istanbul, centinaia i feriti
Il premier: «Taglieremo gli alberi». I manifestanti tornano a Gezi Park, scontri nella notte
di Umberto De Giovannangeli (l’Unità, 12.06.2013)
Taglierà gli alberi. Sradicherà la rivolta. Praticherà «Tolleranza zero». Erdogan non si ferma. «Toglieremo gli alberi da Gezi Park, saranno ripiantati in un altro posto» ha detto il premier turco davanti al gruppo parlamentare del suo (...)

In risposta a:

> LA TURCHIA, LO SPIRITO DI PIAZZA TAKSIM, E LA PROVA DI FORZA DI ERDOGAN. --- Un nulla di fatto nell’incontro tra Erdogan e i manifestanti. Il governo ripropone l’idea di un referendum.

venerdì 14 giugno 2013


-  Turchia, niente accordo su piazza Taksim
-  Il governo punta a referendum

Un nulla di fatto nell’incontro tra Erdogan e i manifestanti. Il governo ripropone l’idea di un referendum. La lunga attesa nel parco dopo l’ultimatum del primo ministro trascorsa con la musica di un pianista italo-tedesco *

L’incontro tra il primo ministro turco e i rappresentanti dei manifestanti si è concluso con un nulla di fatto. Non è stata trovata una soluzione alla crisi iniziata con l’occupazione del parco Gezi e le proteste in varie città turche contro la politica del governo. Il governo ha però riproposto un referendum tra gli abitanti di Istanbul sul destino di piazza Taksim e del parco.

"Vogliamo sapere cosa pensa la popolazione di Istanbul, la sua decisione è molto importante per noi" ha detto al termine dell’incontro Huseyin Celik, vicepremier e vicepresidente dell’Akp, il partito di Erdogan.

Il leader turco ieri aveva dato "un ultimo avvertimento" ai manifestanti intimando l’abbandono del parco entro 24 ore. "Staremo nel parco Gezi con le nostre richieste e i sacchi a pelo", era stata la risposta affidata a un comunicato del Taksim Solidarity, il nucleo principale della protesta.

Per molte ore si è quindi temuto un atto di forza da parte della polizia per sgombrare Gezi Park. Nell’attesa i centinaia di manifestanti hanno potuto ascoltare il pianoforte del musicista tedesco di origine italiana Davide Martello che come ieri ha suonato per cercare di fermare la violenza. Ad ascoltarlo, attorno al parco, si sono fermati anche i poliziotti

* la Repubblica, 14 giugno 2013


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: