Inviare un messaggio

In risposta a:
DONNE, SCIENZA, E DIRITTI ...

MARGHERITA HACK. La prima donna a dirigere un osservatorio. Una scienziata militante che si batteva per i diritti - a c. di Federico La Sala

Museo nazionale della scienza «Leonardo da Vinci» di Milano: «Il volto e la voce di Margherita Hack sugli schermi del nostro museo»
lunedì 1 luglio 2013
Nell’articolo che scrisse il 12 giugno 2012 per l’Unità, in occasione
del suo 90° compleanno, l’invito ai giovani ad avere fiducia nel futuro
Ho attraversato un secolo con la voglia di vincere
di Margherita Hack (l’Unità, 30.06.2013)
Oggi compio novant’anni. Si può dire che ho vissuto quasi un intero secolo. Anzi, se mi guardo indietro e torno con la memoria fino ai racconti che mi faceva il babbo quando ero piccolina, mi sembra di aver vissuto più d’un secolo.
Il babbo mi raccontava della (...)

In risposta a:

> MARGHERITA HACK. La prima donna a dirigere un osservatorio. Una scienziata militante che si batteva per i diritti - a c. di Federico La Sala

lunedì 1 luglio 2013

Riconosco il merito per l’impegno scientifico, politico e sociale, tuttavia a me non è mai piaciuta troppo la Hack insieme al suo amico Pacini. Veronesi disse di lei "« È l’icona del pensiero libero e dell’anticonformismo ». Mah ... come si può definire anticonformista una persona che è stata garante del CICAP e che, come i preti peggiori, ha cercato insieme a Piero Angela & co. di perpetuare il conformismo accademico nel campo della scienza.

Sono stati proprio gli organismi come il CICAP ad ostacolare la ricerca di frontiera, soprattutto nel campo dell’energia. La Hack anche se appoggiò la ricerca nel campo delle energie rinnovabili rimase una forte sostenitrice dell’energia nucleare.

Pace all’anima sua.

Antonio C.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: