Inviare un messaggio

In risposta a:
4 NOVEMBRE 2013. Pace, disarmo, smilitarizzazione. Solo la nonviolenza puo’ salvare l’umanita’ dalla catastrofe.

MIRACOLO A MESSINA. UN SINDACO FEDELE ALLA COSTITUZIONE, UN SINDACO FEDELE ALL’UMANITA’ - del gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" e di Peppe Sini

L’ITALIA RIPUDIA LA GUERRA. Il sindaco di Messina, Renato Accorinti, in occasione della celebrazione del 4 novembre ha esposto la bandiera arcobaleno della pace recante il testo dell’incipit dell’articolo 11 della Costituzione della Repubblica Italiana
martedì 5 novembre 2013 di Federico La Sala
UN SINDACO FEDELE ALLA COSTITUZIONE, UN SINDACO FEDELE ALL’UMANITA’ *
Riferisce l’Ansa - che riporta anche la relativa documentazione fotografica - che il sindaco di Messina, Renato Accorinti, in occasione della celebrazione del 4 novembre ha esposto la bandiera arcobaleno della pace recante il testo dell’incipit dell’articolo 11 della Costituzione della Repubblica Italiana: "L’Italia ripudia la guerra".
Il sindaco di Messina ha inoltre rivolto un appello a tutti i sindaci per la pace e (...)

In risposta a:

> MIRACOLO A MESSINA. ---- Commemorazioni del 4 novembre e bandiera della pace di Giancarla Codrignani

martedì 5 novembre 2013

Commemorazioni del 4 novembre e bandiera della pace

di Giancarla Codrignani *

Ieri era il 4 dedicato alle "Forze Armate". Un sindaco con la bandiera della pace e la maglietta ha fatto scalpore perché i carabinieri non hanno gradito. A me viene un po’ da ridere: in anni lontani - non c’era ancora stato il "sessantotto" - alcuni studenti bolognesi si incontravano nella chiesa valdese metodista (a quell’epoca i cappellani militari avevano portato in tribunale don Milani e p. Balducci sostenitori dell’obiezione di coscienza al servizio militare allora obbligatorio) per ragionare di nonviolenza e, appunto, di quell’obiezione che interpellava la coscienza nei confronti di un principio costituzionale (e non di una sempre riformabile legge).

Questi ragazzi (uno di loro oggi è magistrato) decisero di uscire e rivolgersi all’opinione pubblica proprio il 4 novembre, il giorno dell’ "inutile strage" (26 milioni di vittime, metà civili), inutile perché i vantaggi acquisiti si potevano ottenere al tavolo negoziale preliminare, che comunque portò alla "vittoria" dell’Italia. Il volantino - non pregevolissimo nello stile pensava la prof. cofirmataria - diceva che la guerra non era una bella trovata e che non si capiva perché solennizzare una guerra.

In piazza Maggiore i futuri obiettori furono fermati e denunciati per vilipendio: un pretore intelligente - Mario Antonacci, da poco scomparso - informò questura e cittadini con una "declaratoria immediata" che il volantino diceva solo cose che stavano in tutti i libri di scuola. Forse è stata il mio primo intervento davvero "politico"; comunque, in sostanza, sono rimasta lì. E mi viene da ridere ancora vedendo il carabiniere che si allontana, offeso per un sindaco ingenuo come tutti quelli che dicono che il re è nudo.

Invece fa piangere il narcisismo dell’attuale ministro della difesa Mario Mauro che si esibisce pieno di orgoglio muscolare nella propaganda dell’investimento (perdente) italiano per una dotazione militare che altri paesi ritengono inutile. La foto pubblicitaria dice, testuale: "To love peace, you must arm peace. F35 does that". L’inglese elementare dice che "per amare la pace la si deve armare, cosa che fanno appunto gli F35". Intanto istalliamo a Niscemi la base di rilevamento satellitare che controllerà tutte le operazioni internazionali da parte della difesa Usa.

Forse le commemorazioni del 4 novembre1918 (che aveva giurato "mai più") sono un po’ superate, Bisognerebbe rammentarlo anche al presidente della Repubblica: le forze armate hanno la sola funzione prevista dall’articolo undici, su cui deve vigilare il Parlamento.

*

WWW,FINESETTIMANA.ORG, 5 novembre 2013


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: