Inviare un messaggio

In risposta a:
FILOSOFIA E PSICHIATRIA." Come si fa un corso su Basaglia? Noi leggiamo delle parole, ma Basaglia è tutto rivolto alle pratiche. C’è o non c’è un pensiero di Basaglia? Io credo che ci sia, ma non è un pensiero facile da disegnare"(P. A. Rovatti).

RESTITUIRE LA SOGGETTIVITÀ. Chi, a chi, come - e quale soggettività?! P. A. Rovatti a scuola di Franco Basaglia. Un capitolo dal suo ultimo libro - a c. di Federico La Sala

Imparare a sospendere il giudizio, a rallentare la velocità con cui si stigmatizza, ecco il punto. Se esiste il manicomio, l’etichetta coincide con l’entrata in manicomio; se entri lo stigma è immediato. Ma anche quando abbiamo distrutto il manicomio permane il problema della velocità dell’etichetta ...
sabato 30 novembre 2013
Quando c’erano i matti
La lotta di classe secondo Basaglia
Così il pensiero del grande psichiatra fu fortemente influenzato dalla filosofia marxista
di Pier Aldo Rovatti (la Repubblica, 30.11.2013)
IL LIBRO: Restituire la soggettività di Pier Aldo Rovatti (Alpha & Beta pagg. 271, euro 15) di cui anticipiamo qui un capitolo
Come si fa un corso su Basaglia? Noi leggiamo delle parole, ma Basaglia è tutto rivolto alle pratiche. C’è o non c’è un pensiero di Basaglia? Io credo che ci sia, ma non (...)

In risposta a:

> RESTITUIRE LA SOGGETTIVITA’. Chi, a chi, come - e quale soggettività?! --- I “soggetti smarriti” della Scuola di filosofia, voluta da Pier Aldo Rovatti.

sabato 18 gennaio 2014

I “soggetti smarriti” della Scuola di filosofia

TRIESTE - È nata da una costola del Laboratorio di Filosofia Contemporanea di Trieste, ma non è riservata a pochi addetti ai lavori. È una “Scuola di filosofia”, voluta da Pier Aldo Rovatti che del Laboratorio da un decennio è il direttore. Apre i battenti oggi, con un ciclo di lezioni dal titolo complessivo “Soggetti smarriti”, nella sede del Dipartimento di salute mentale di Trieste e continuerà fino a domenica 11 maggio. Si parlerà anche di letteratura, cinema, di psichiatria e psicoanalisi. «L’iniziativa è un esperimento - ha detto il filosofo Pier Aldo Rovatti - al centro c’è la parola filosofia e ciò che questa parola esprime e richiama. Accanto a ciò avevamo un’altra necessità, di mandare un messaggio più diffuso a tutta una serie di luoghi, aspetti e pratiche sociali ». Per saperne di più www.filolab.it.

* la Repubblica, 18.01.2014


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: