Inviare un messaggio

In risposta a:
PIANETA TERRA. Fine della Storia o della "Preistoria"?

CORSI E RICORSI STORICI: CIVILTA’ AL COLLASSO. Uno studio della Nasa: l’Occidente è destinato a crollare come Roma antica e gli altri grandi imperi del passato. Una nota di Vittorio Sabadin e una di Paolo Mastrolilli - a c. di Federico La Sala

Il professore della Columbia University Jagdish Bhagwati: “Ma la via d’uscita c’è: puntare sul capitale umano”
venerdì 21 marzo 2014
[...] Andiamo alle radici storiche della questione. Tutti i grandi imperi, a partire da quello romano, hanno commesso l’errore di escludere le classi più basse, pensando che le cose sarebbero sempre rimaste uguali. Anche noi lo stiamo ripetendo ora, però la soluzione non è ridistribuire, ma includere [...]
GUARIRE LA NOSTRA TERRA.
PER IL "RISCHIARAMENTO" ("AUFKLARUNG") NECESSARIO. ANCORA NON SAPPIAMO DISTINGUERE L’UNO DI PLATONE DALL’UNO DI KANT, E L’IMPERATIVO CATEGORICO DI KANT (...)

In risposta a:

> CORSI E RICORSI STORICI: CIVILTA’ AL COLLASSO. --- Terra: iniziata VI estinzione di massa, l’uomo come i dinosauri. Tre università statunitensi autrici della ricerca, Stanford, Princeton e Berkeley

lunedì 22 giugno 2015

Terra: iniziata VI estinzione di massa, l’uomo come i dinosauri

Lo studio di Stanford, Princeton e Berkeley analizza il tasso di scomparsa di specie di vertebrati dai fossili di quelli già persi.

Dal 1900 oltre 400 sono scomparsi. Ma il ritmo sta accelerando. *

La Terra è è entrata in una nuova fase di estinzione, la sesta, in cui l’uomo potrà essere tra le prime vittime e scomparire come fecero i dinosauri, 65 milioni di anni fa. Se non fosse per l’autorevolezza delle tre università statunitensi autrici della ricerca, Stanford, Princeton e Berkeley, si penserebbe al copione di un ennesimo film di fanta-presudoscienza apocalittica.

Ma la cosa è seria. I tre atenei Usa hanno verificato che i vertebrati (famiglia in cui rientriamo anche noi bipedi) stanno scomparendo ad un ritmo che è 114 volte quello normale. "Se non faremo nulla per fermare questo processo per la vita ci vorranno milioni di anni per riprendersi e la nostra specie sarà probabilmente tra le prime a scomparire", ha spiegato alla Bbc il responsabile della ricerca, Gerardo Ceballos.

Lo studio, pubblicato nella rivista Science Advances, ha analizzato il tasso di scomparsa di specie di vertebrati analizzando i fossili di quelli già persi. Dal 1900, si legge nello studio, oltre 400 vertebrati sono scomparsi. Ma il ritmo sta accelerando.

Tra le cause il cambiamento climatico, l’inquinamento e la deforestazione. Per citare un esempio, tra l’altro già noto, i ricercatori ritengono che in appena tre generazioni umane si saranno persi i benefici incalcolabili per l’agricoltura e l’ambiente in generale dell’impollinazione operata dalla api, che stanno scomparendo.

* la Repubblica, 20.06.2015


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: