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PACE O GUERRA? IL DIO-AMORE DELL’EVANGELISTA GIOVANNI: "CHARISSIMI, NOLITE OMNI SPIRITUI CREDERE... DEUS CHARITAS EST" (1 Gv., 4. 1-8), O IL DIO-MAMMONA DEL VANGELO DI BENEDETTO XVI: "DEUS CARITAS EST"(2006)?!

ANNO 2014 d. C.!? LA "XLVII GIORNATA MONDIALE DELLA PACE" E IL "DOPPIO REGISTRO" DELLA CHIESA DI PAPA FRANCESCO. Il testo del suo messaggio - a c. di Federico La Sala

In questo mio primo Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, desidero rivolgere a tutti, singoli e popoli, l’augurio di un’esistenza colma di gioia e di speranza (...)
mercoledì 1 gennaio 2014
Una fraternità priva del riferimento ad un Padre comune, quale suo fondamento ultimo, non riesce a sussistere:
SE UN PAPA TEOLOGO SCRIVE LA SUA PRIMA ENCICLICA, TITOLANDOLA "DEUS CARITAS EST" ("CHARITAS", SENZA "H"), E’ ORA CHE TORNI A CASA, DA "MARIA E GIUSEPPE", PER IMPARARE UN PO’ DI CRISTIANESIMO.
NATALE, MA DI QUALE GESU’?! E’ NATO IL RE, IL "FIGLIO PRIMOGENITO" DELL’AMORE ("CHARITAS") DI MARIA E GIUSEPPE ("DUE GIOVANI COLOMBI") O DELL’AMORE ("CARITAS") DI PAPA RATZINGER E DELLA (...)

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> LA "XLVII GIORNATA MONDIALE DELLA PACE" E IL "DOPPIO REGISTRO" DELLA CHIESA --- Il marxismo secondo Papa Francesco. E la notizia gira il mondo (di Paolo Mastrolilli)

lunedì 16 dicembre 2013

Il marxismo secondo il Papa. E la notizia gira il mondo

di Paolo Mastrolilli (La Stampa, 16.12.2013)

L’intervista con papa Francesco pubblicata da La Stampa ha fatto il giro del mondo, citata e ripresa da tutti i media più importanti. Nbc, Abc, Guardian, Washington Post, Time, Usa Today, Cnn, Reuters, Associated Press, Huffington Post: una ricerca superficiale su Google in inglese ieri pomeriggio dava 341 risultati, e quindi interrompiamo l’elenco perchè riempirebbe tutto l’articolo.


Negli Stati Uniti il passaggio che ha attirato maggior attenzione è stato quello sulla ideologia marxista, in cui il Pontefice dice di considerarla sbagliata, ma aggiunge di aver conosciuto molti marxisti che sono brave persone. Queste frasi sono diventate il titolo di testa dei siti di molti media. Nei giorni scorsi diversi commentatori conservatori avevano discusso l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, attaccando i passaggi in cui Francesco criticava gli eccessi del capitalismo. In particolare Rush Limbaugh, forse il conduttore radiofonico più noto degli Stati Uniti, aveva detto che le parole del Santo Padre erano «puro marxismo».

Limbaugh è molto seguito soprattutto dagli ascoltatori di destra, ma altrettanto criticato da quelli di sinistra, e quindi la risposta arrivata dal Papa ha provocato subito la reazione dei mezzi di comunicazione. Gli articoli dei molti media internazionali che hanno ripreso l’intervista a La Stampa hanno però riportato anche le parole del Pontefice sul ruolo delle donne nella chiesa, le persecuzioni contro i cristiani, e il messaggio generale sul valore del Natale.

Nei mesi scorsi i conservatori americani si erano lamentati per le posizioni prese da Francesco sui temi della vita, quando aveva detto di non voler parlare solo di aborto. I più attenti però avevano sottolineato che queste parole non significavano un cambiamento della dottrina della Chiesa, ma piuttosto la volontà di prestare attenzione anche ad altre questioni. Si tratta di un aspetto importante della linea del nuovo Santo Padre, perché potrebbe mutare l’impostazione del rapporto anche con l’amministrazione Obama. Il governo Usa negli ultimi anni ha avuto una relazione complessa con il mondo cattolico, in particolare con la gerarchia dei vescovi americani.

Nel 2008 la maggioranza degli elettori cattolici aveva votato per il presidente, ma la Conferenza episcopale lo ha spesso criticato, soprattutto per la riforma sanitaria che obbliga tutti i datori di lavori a fornire assicurazioni che pagano anche i contraccettivi.

Sul tema dell’aborto è molto difficile che Obama e Francesco trovino un terreno comune, perché un presidente democratico non può deludere la sua base su questo punto, e il Papa non può rinunciare ad un aspetto fondamentale della dottrina della Chiesa. Washington però spera che l’attenzione riservata dal Pontefice ai temi sociali consenta di sviluppare un nuovo dialogo su questo fronte, nonostante il tentativo fatto dai conservatori di boicottarlo sul nascere, con le accuse lanciate al Santo Padre di essere marxista.


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