UN CONTRIBUTO DI APPROFONDIMENTO ALLA NOTA DI ARMANDO POLITO
*
A RICORDARE quanto siano importanti i "CRUCIVERBA" (rileggere la discussione avvenuta in merito, in coda all’art. : http://www.fondazioneterradotranto.it/2016/10/04/serpente-presente/) e a rendere - ripeto - omaggio "al wikipediano ante litteram e al wikipediano post litteram" (cfr.: "immediata simpatia" - sono amici per la pelle:!!!), convinto che il richiamo all’USSARO non è affatto una COINCIDENZA, faccio "presente", notare, che "il timore delle rappresaglie" contro chi osava denunciare gli IPOCRITI e addirittura descriverne l’ANATOMIA era nell’ARIA DEL TEMPO!!!
TENIAMO PRESENTE che l’opera è pubblicata - nel 1699 - NON nel Regno di NAPOLI (negli anni 1688-1692, c’è il processo contro gli "ateisti" e GIAMBATTISTA VICO, per evitare guai grossi, accetta di trasferirsi in LUCANIA, a Vatolla, ai margini della "grande selva": http://www.lavocedifiore.org/SPIP/article.php3?id_article=5634 ), ma a VENEZIA (a due passi dall’Austria e dalla Boemia di HUS, oltre che dall’Ungheria e dagli altri Paesi dell’Europa con la presenza degli USSARI).
LA PUBBLICAZIONE DEL 1709, A GENOVA, CON IL NOME VERO E L’ANAGRAMMA ribadisce certissima-mente "la fedeltà al suo coraggioso pensiero", ma dice anche quanto sia stata grande LA PAURA di incarnare davvero la figura di HUS, "CANDIDO MALASORTE USSARO"!!! E come si sia salvato grazie alla pazienza e alla sapienza di GIOBBE. E abbia potuto, FINALMENTE, dire NOME, COGNOME, e tutta la verità - GALATTICA-MENTE!!! Il tempo degli Ussari era finito!
GALATTICA-MENTE: DALLA "MALASORTE", NE è venuto fuori, BIANCO, LATTEO, CANDIDO, "POLITO", E LO HA GRIDATO AL MONDO - ANZI ALLA INTERA "GALASSIA"!!!
SONO ALESSANDRO TOMMASO ARCUDI, NATO A S. PIETRO IN GALATINA (non in GELATINA)!!! Tenetene conto per l’eternità: "CRUCI-VERBA!!!!
Federico La Sala