Inviare un messaggio

In risposta a:
TEORIA E STORIA DELLA STORIOGRAFIA. IL PROBLEMA GIAMBATTISTA VICO E IL PROBLEMA DELLA COSTITUZIONE

CROCE “CRISTIANO” , VICO “ATEO”, E L’UOMO DELLA PROVVIDENZA. Una nota - di Federico La Sala

Come con Dante, l’abbaglio e la cecità di Croce è grande: incapace di essere pio, mostra di non essere affatto saggio e, al contempo, di non essere affatto giusto nei confronti né del cristiano né del filosofo Giambattista Vico (...)
martedì 11 marzo 2014
Il testo, qui ripreso, senza le note, è il proseguimento di un lavoro su Vico: vedi (nel sito) IL PROBLEMA GIAMBATTISTA VICO. CROCE IN INGHILTERRA E SHAFTESBURY IN ITALIA. La punta di un iceberg.

PROBLEMA VICO: La diatriba che ha impegnato molti interpreti si è sostanzialmente imperniata sull’alternativa tra ortodossia cattolica e immanentismo laico di stampo moderno. Noi però ci chiediamo: e se esistesse una terza via? Se il (...)

In risposta a:

> CROCE “CRISTIANO” , VICO “ATEO”, E L’UOMO DELLA PROVVIDENZA. --- PISA, SCUOLA NORMALE SUPERIORE. Paolo Cristofolini, storico della filosofia, è scomparso all’età di 82 anni

lunedì 25 maggio 2020

Storia della filosofia

È scomparso all’età di 82 anni Paolo Cristofolini

Storico della Filosofia, grande studioso del pensiero di Cartesio e Spinoza

di RAI cultura

Il 20 maggio 2020 e’ scomparso a Pisa Paolo Cristofolini, storico della filosofia e professore di Storia della filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Nato ad Arezzo nel 1937, nel 1956 aveva vinto il concorso di allievo della Classe di Filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove si laurea discutendo una tesi su René Descartes. Dopo il Perfezionamento alla Normale e alla Sorbona, inizia il suo insegnamento presso l’Ateneo pisano di Filosofia della storia. Dal 1982 fino al pensionamento, ha insegnato alla Scuola Normale Superiore presso la cattedra di Storia della filosofia rinascimentale.

Da sempre studioso di grandi filosofi del Seicento come Descartes e Spinoza, aveva concentrato il suo interesse anche sulla tradizione manoscritta dei cosiddetti “ testi filosofici clandestini o edonisti ” del 1700 in Francia e su aspetti del pensiero “ereticale” italiano del XVI secolo, in particolare Giordano Bruno.

      • Ha curato inoltre le edizioni di opere dei classici della filosofia tra cui Aristotele, Descartes, Spinoza, Giordano Bruno e Giambattista Vico.

Sua l’importantissima edizione critica de "La Scienza Nuova". Ha insegnato presso l’Universita’ di Parigi e fatto parte del Comitato internazionale del "Corpus de philosophie générale et de philosophie des sciences en langue française". È stato presidente dell’ “Associazione italiana degli amici di Spinoza” , fondatore e direttore scientifico di "Historia philosophica", rivista internazionale di storia della filosofia.

Tra i suoi testi piu’ importanti “Spinoza per tutti”, “ Vico pagano e barbaro”, “Spinoza edonista”.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: