Inviare un messaggio

In risposta a:
UOMINI E DONNE: ANTROPOLOGIA E STORIOGRAFIA FILOSOFICA: "DELLA TERRA, IL BRILLANTE COLORE"

LA RINASCENZA DEL SOGGETTO. SULLE TRACCE DI BENJAMIN, AL DI LA’ DELL’EDIPO. Una nota di Nicola Fanizza sul libro di Federico La Sala

(...) a più di cinquecento anni di distanza, va riconosciuto il valore profetico della cultura del Rinascimento: è un’onda lunga che mantiene intatta la sua pregnanza di significato e il suo vigore!
venerdì 16 maggio 2014
[...] nell’immaginario rinascimentale le Sibille assumono, sulla base della rivendicazione dell’uguaglianza fra l’uomo e la donna, l’inedito profilo di avanguardie femminili. Di fatto, nelle immagini cultuali che costellano le chiese rinascimentali, le donne vengono rappresentate per la prima volta come soggette sovrane - le donne rappresentate da Michelangelo sono, per la prima volta, pensose! -, poiché svolgono, allo stesso modo dei Profeti, una funzione messianica. [...] (...)

In risposta a:

> LA RINASCENZA DEL SOGGETTO. --- PAPA FRANCESCO, ONE BILLION RISING E EVE ENSLER.

sabato 19 aprile 2014

      • PAPA FRANCESCO, ONE BILLION RISING E EVE ENSLER
        -  Mercoledì 23 aprile (Roma, Casa Internazionale delle Donne) Eva Ensler incontra le attiviste di ONE BILLION RISING e scrive a PAPA FRANCESCO

        -  inserito da Redazione *

-  EVE ENSLER INCONTRA A ROMA LE ATTIVISTE DI ONE BILLION RISING
-  E PRESENTA UNA LETTERA APERTA A PAPA FRANCESCO

      • Roma, mercoledì 23 aprile, ore 18.00 Casa delle Donne (via della Lungara, 19)

Eve Ensler, scrittrice e drammaturga statunitense, autrice del rivoluzionario I monologhi della vagina, incontrerà a Roma mercoledì 23 aprile le attiviste provenienti da 18 paesi per celebrare l’impatto della campagna One Billion Rising nel mondo e annunciare il programma di attività per il 2015. L’appuntamento, aperto anche al pubblico e alla stampa, è alle ore 18.00 alla Casa delle Donne (via della Lungara, 19) e avrà l’obiettivo di confrontare gli straordinari risultati ottenuti in due anni di attività, mettendo a punto le strategie future della battaglia contro la violenza sulle donne. Per Eve Ensler sarà anche l’occasione di presentare una lettera aperta a Papa Francesco sui temi della parità fra i sessi e della discriminazione contro il genere femminile.

ONE BILLION RISING

Lanciata da Eve Ensler nel 2013, la campagna One Billion Rising nasce in risposta alla drammatica stima delle Nazioni Unite per cui 1 donna su 3 sul pianeta sarà picchiata o stuprata nel corso della vita. Questo significa un miliardo di donne. Per chiedere di porre fine a questa violenza, il 14 febbraio 2013 ha preso vita la più grande manifestazione di massa nella storia dell’umanità, con oltre 10.000 eventi in tutto il mondo seguiti dai maggiori canali d’informazione. Il 14 febbraio scorso una nuova campagna, One Billion Rising per la Giustizia, ha coinvolto ancora una volta un miliardo di attivisti da più di 200 nazioni del pianeta.

EVE ENSLER

Eve Ensler ha dedicato la propria vita a combattere la violenza di genere, concependo un mondo in cui le donne e le bambine possano essere libere di crescere e di vivere, piuttosto che cercare solo di sopravvivere. Il suo lavoro parte dalle sue drammatiche esperienze personali. I monologhi della vagina, scritto nel 1996, è basato su interviste a più di 200 donne. Il testo esalta la sessualità e la forza delle donne, e descrive le violazioni che le donne subiscono in tutto il mondo.

Il V-Day è nato invece dalle conversazioni che Ensler ha avuto con le donne che l’hanno avvicinata alla fine delle sue prime rappresentazioni de I monologhi della vagina per raccontare le proprie esperienze di violenza. Ensler ha iniziato a utilizzare i suoi spettacoli per raccogliere fondi a favore di organizzazioni che si battono per porre fine a questa violenza. In poco tempo, insieme al gruppo di donne che costituivano i V-Day, si è resa conto che il sostegno per i loro sforzi stava crescendo, arrivando sempre più lontano. Quella che era iniziata come una semplice possibilità si era trasformata in un movimento globale sociale ed attivista.

Nel 2002 il V-Day si è trasformato da un semplice “giorno di San Valentino” in un calendario di 12 settimane di eventi e in una campagna planetaria di azione sociale: One Billion Rising.

Oggi One Billion Rising è un movimento mondiale che aiuta le organizzazioni contro la violenza nel mondo a continuare a sviluppare il proprio lavoro sul campo, attirando contemporaneamente l’attenzione pubblica verso una più vasta lotta per fermare le violenze ai danni di donne e bambine.

-  Informazioni:
-  Nicoletta Billi - nicolettabilli@gmail.com
-  Gabriele Barcaro - gabriele.barcaro@gmail.com

* FONTE: NOI DONNE, 18 aprile 204


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: