Inviare un messaggio

In risposta a:
Filosofia

Un passo di Max Stirner, ribelle interiore, tratto da "L’unico e la sua proprietà"

Il libro più scandaloso della filosofia moderna. "La vera ’filosofia del martello’, che Nietzsche non sarebbe mai riuscito a praticare, perchè troppo irrimediabilmente educato, si compie nelle brevi, tempestanti, offensive frasi che compongono L’unico". (Roberto Calasso)
domenica 30 aprile 2006 di Vincenzo Tiano
A chi non appartiene la causa ch’io debbo difendere? Essa è, innanzi tutto, la causa buona in se stessa, poi la causa di Dio, della verità, della libertà, della giustizia; poi la causa del mio popolo, del mio principe, della mia patria; infine la causa dello spirito, e mille altre ancora. Soltanto, essa non dev’essere mai la mia causa! " Onta all’egoista che non pensa che a sè stesso! "
Vediamo un po’, più da vicino, che cosa pensino della propria causa coloro per gl’interessi dei quali noi (...)

In risposta a:

> Un passo di Max Stirner, ribelle interiore, tratto da L’unico e la sua proprietà

lunedì 1 maggio 2006

Violando l’adagio ’tra moglie e marito non mettere dito’, mi permetto di fare una considerazione personale. Stirner è stato guardato con disprezzo da Chiesa e Stato che hanno l’abitudine - in passato in modo schietto, oggi con sistemi meno evidenti - di catalogare, indicizzare, chiosare (si consideri Pasolini!). Stirner è uno dei tanti. Dico questo: è obbligo di ognuno (specie del credente) ricercare e valutare al di là dei dogmi, nulla mettendo in pericolo le convinzioni o la fede. Stirner è un pensatore scandaloso, semplicemente. Un ribelle interiore, un inquieto teorico, un filosofo che non predica l’egoismo nell’accezione corrente, ma una filosofia unica perchè profonda, condivisione a parte. Essa non contrasta affatto con la fede, la quale, collocandosi su un altro piano, non teme nessun pensiero, se non l’ovvietà, il compromesso, l’indifferenza di cui Stirner stesso fu vittima, muorendo nella povertà, nei debiti e nell’oblio.

Saluti al Prof. La sala e a Biasi e viva la rivolta interiore

Vincenzo Tiano


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: