Inviare un messaggio

In risposta a:
PER "LA PACE DELLA FEDE" (Niccolò Cusano, 1453), UN NUOVO CONCILIO DI NICEA (2025)

ERMETISMO ED ECUMENISMO RINASCIMENTALE, OGGI: INCONTRO DI PAPA FRANCESCO E BARTOLOMEO I A ISTANBUL. Un’intervista a John Chryssavgis di Chiara Santomiero -a c. di Federico La Sala

CATTOLICI ED ORTODOSSI. Un evento storico, ha definito lo stesso patriarca ecumenico Bartolomeo I, la visita di papa Francesco in Turchia (...) la prosecuzione del cammino di amichevoli rapporti tra le due chiese e un buon auspicio per il futuro del completo ristabilimento dell’unità.
domenica 21 dicembre 2014
[...] Il Grande Concilio del 2016 radunerà per la prima volta i rappresentanti di tutte le quattordici chiese autocefale ortodosse. La convocazione stessa di un grande concilio generale è di fatto senza precedenti, perché l’incontro sarà molto più rappresentativo di qualsiasi altro concilio mai convocato in passato. Uno degli argomenti più importanti che verrà affrontato nel Grande Sinodo sarà il rapporto tra la cristianità ortodossa e le altre confessioni cristiane, così come con le altre (...)

In risposta a:

> BARTOLOMEO I. Il Patriarca di Costantinopoli scrive un messaggio in occasione del 50.mo anniversario dell’Earth Day: l’umanità è a un bivio, la pandemia ha messo a nudo la fragilità della terra

mercoledì 22 aprile 2020

Il messaggio.

Bartolomeo I: con Francesco difendiamo unanimi la casa comune

Il Patriarca di Costantinopoli scrive un messaggio in occasione del 50.mo anniversario dell’Earth Day: l’umanità è a un bivio, la pandemia ha messo a nudo la fragilità della terra

di Stefania Falasca (Avvenire, mercoledì 22 aprile 2020)

«Ricordare il cinquantesimo della Giornata Mondiale della Terra, in questi giorni della pandemia mondiale, che ha messo l’intero pianeta ‘a riposo’, deve farci riflettere su quanto abbiamo promesso e non mantenuto durante questo mezzo secolo». Il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I non ha mancato di lanciare il suo messaggio in occasione del cinquantesimo anniversario dell’Earth Day, nel tempo in cui l’umanità è messa al bivio da uno «sconosciuto virus» e la pandemia ha messo a nudo la fragilità della terra. In gioco c’è il presente e il futuro del «pianeta azzurro», «casa di ogni essere vivente e non solo dell’uomo», la cui «arrogante ambizione» - ha scritto nel messaggio - ha rovinato questa casa per motivi di interesse, «dimenticando la giustizia, l’amore vicendevole, l’aiuto verso i più poveri e sfortunati, il rispetto reciproco, la sete della presenza di Dio».

E ora che «l’intera umanità si è accorta della sua fragilità, dell’importanza dei rapporti interpersonali», Bartolomeo I si chiede se questa esperienza rinnoverà le relazioni sociali e renderà gli esseri umani «pacifici e rispettosi», custodi della «casa che Dio ci ha dato». Perché questa non può che essere una «scelta di tutti noi assieme». L’impegno pionieristico e pluridecennale nella difesa del creato hanno fatto del Patriarca ecumenico di Costantinopoli un modello e un punto di rifermento imprescindibile in ambito cristiano.

Nella Laudato sì papa Francesco ha dato solenne risalto alla sua azione e alla sua riflessione, che richiama l’attenzione sulle radici etiche e spirituali dei problemi ambientali: «Il patriarca Bartolomeo si è riferito particolarmente alla necessità che ognuno si penta del proprio modo di maltrattare il pianeta - ha evidenziato il Papa - invitandoci a riconoscere i peccati contro la creazione... Bartolomeo ha richiamato l’attenzione sulle radici che ci invitano a cercare soluzioni non solo nella tecnica, ma anche in un cambiamento dell’essere umano, perché altrimenti affronteremo soltanto i sintomi. Ci ha proposto di passare dal consumo al sacrificio, dall’avidità alla generosità, dallo spreco alla capacità di condividere».

Attingendo dalla grande tradizione patristica e liturgica della Chiesa orientale il Patriarca considera l’ambiente come oikos, dimora di tutte le creature viventi e l’intera creazione come hoinonia, comunicazione di vita, di cui l’uomo è parte e da cui non può in alcun modo separarsi senza morire. Da qui la richiesta di una profonda metanoia, una conversione. Il patriarca ecumenico di Costantinopoli usa lo stesso linguaggio di Francesco sulla creazione, la quale, secondo la volontà originaria di Dio, non è un deposito di beni di consumo da depredare e sfruttare, ma un giardino da coltivare e da custodire.

In questa giornata nata per sensibilizzare sul disastro ecologico, Bartolomeo I si dichiara dunque «in sintonia» con il messaggio di papa Francesco contenuto nella sua enciclica. «Mano per mano come fratelli - scrive nel messaggio - gridiamo alla intera umanità di fermarsi, di accogliere il grido di dolore che sorge dalla natura ferita, da questa nostra casa comune, dentro la quale siamo divenuti tiranni e non operatori di pace e suoi buoni economi».


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: