Inviare un messaggio

In risposta a:
Vati-

IL VATICANO E IL CODICE DA VINCI - di Gian Enrico Rusconi - selezione a cura del patrono della Voce, san Federico La Sala

domenica 30 aprile 2006 di Emiliano Morrone
IL VATICANO E IL CODICE DA VINCI
MADDALENA DELLO SCANDALO
di Gian Enrico Rusconi (La Stampa, 30 aprile 2006)
La reazione allarmatissima e decisa della Chiesa cattolica contro il romanzo, ed ora film, Il Codice da Vinci è il sintomo di una serie di questioni assai più complesse di quanto non si sospetti.
Perché mai un romanzo che narra una storia giudicata falsa e inattendibile, anzi considerata calunniosa e offensiva nei confronti di Gesù e della Chiesa ha un tale incredibile successo? (...)

In risposta a:

> IL VATICANO E IL CODICE DA VINCI - di Gian Enrico Rusconi - selezione a cura del patrono della Voce, san Federico La Sala

giovedì 18 maggio 2006

LA CHIESA: UN’ISTITUZIONE PROVVIDENZIALE

Dopo essersi vigorosamente battuto contro l’affermazione romana sull’infallibilità, nel 1864, vent’anni dopo la sua conversione al cattolicesimo, J.H. Newman scrive:

"Supponendo dunque che sia volontà del Creatore intervenire nelle vicende umane e provvedere affinchè si conservi nel mondo un’idea di Lui, così precisa e chiara da essere inattaccabile dalla forza dello scetticismo umano; supponendo questo, non ci sarebbe nulla di strano se Egli giudicasse opportuno introdurre nel mondo un’autorità dotata della prorogativa di essere infallibile in materia religiosa. Una tale misura sarebbe un mezzo diretto, immediato, efficace e pronto per arginare le difficoltà, sarebbe uno strumento adeguato al bisogno; e quando trovo che questo è il carattere che la Chiesa cattolica rivendica per sé, non solo non ho difficoltà ad accettare l’idea, ma l’accetto volentieri, trovandola così opportuna.

Vengo così a parlare dell’infallibilità della Chiesa, come misura voluta dalla misericordia del Creatore per conservare la religione nel mondo, disciplinare quella libertà di pensiero che resta di per sé, certo, una delle nostre più grandi doti naturali, e salvarla dai propri eccessi autodistruttivi".

Che lezione dovremmo poi ricevere da uno che si dichiara "comunista", una ideologia che, insieme a quella nazista, ha cercato nel secolo scorso di annullare il cristianesimo ?

Pacs et bonum. Biasi


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: