Inviare un messaggio

In risposta a:
Vati-

IL VATICANO E IL CODICE DA VINCI - di Gian Enrico Rusconi - selezione a cura del patrono della Voce, san Federico La Sala

domenica 30 aprile 2006 di Emiliano Morrone
IL VATICANO E IL CODICE DA VINCI
MADDALENA DELLO SCANDALO
di Gian Enrico Rusconi (La Stampa, 30 aprile 2006)
La reazione allarmatissima e decisa della Chiesa cattolica contro il romanzo, ed ora film, Il Codice da Vinci è il sintomo di una serie di questioni assai più complesse di quanto non si sospetti.
Perché mai un romanzo che narra una storia giudicata falsa e inattendibile, anzi considerata calunniosa e offensiva nei confronti di Gesù e della Chiesa ha un tale incredibile successo? (...)

In risposta a:

> IL VATICANO E IL CODICE DA VINCI - di Gian Enrico Rusconi - selezione a cura del patrono della Voce, san Federico La Sala

venerdì 19 maggio 2006

Caro Federico, è molto commovente la tua citazione nei confronti del "Grande Karol". Però penso che, al contrario del Papa polacco, tu del ruolo effettivo della "MammaSantissima" abbia capito ben poco. Magari un giorno diventerai un devoto mariano (le strade del Signore sono infinite, no ?). È questa la mia speranza, è questa la mia illusione.

Naturalmente dispiace la tua visione distorta del Cristianesimo, per te costituito essenzialmente da violenze e persecuzioni (sic!). Forse dovresti andare a qualche lezione di storia del cristianesimo insieme al tuo "amico" din don dan Brown; scopriresti così la differenza fra la storia vera e il mito, la leggenda. Scenderesti finalmente così dalla tua vertiginosa giostra di evoluzioni, fatta di misteri celati, interpretati o travisati, di scienze occulte, società segrete e complotti vari, secondo un piano, il tuo piano, al quale probabilmente solo tu, molto pericolosamente, credi.

Però questo è Federico La Sala. Prendere o lasciare. Non sei naturalmente leggero come un Calvino o un Kundera, però leggerti a me fa sempre piacere, perchè sai essere molto assorbente e coinvolgente. Dovresti provare, sulla scia dell’"amico" Dan, a scrivere un libro di fantastoria sul nostro Gioacchino da Fiore (IL CODICE DA FIORE). Faresti forse la fortuna di un intero paese !!!

Pensaci e facci sapere. mfg (mit freundlichen Grüssen). Biasi


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: