Inviare un messaggio

In risposta a:
Vati-

IL VATICANO E IL CODICE DA VINCI - di Gian Enrico Rusconi - selezione a cura del patrono della Voce, san Federico La Sala

domenica 30 aprile 2006 di Emiliano Morrone
IL VATICANO E IL CODICE DA VINCI
MADDALENA DELLO SCANDALO
di Gian Enrico Rusconi (La Stampa, 30 aprile 2006)
La reazione allarmatissima e decisa della Chiesa cattolica contro il romanzo, ed ora film, Il Codice da Vinci è il sintomo di una serie di questioni assai più complesse di quanto non si sospetti.
Perché mai un romanzo che narra una storia giudicata falsa e inattendibile, anzi considerata calunniosa e offensiva nei confronti di Gesù e della Chiesa ha un tale incredibile successo? (...)

In risposta a:

> IL VATICANO E IL CODICE DA VINCI ---- C’è un papiro che cita la moglie di Gesù. la scoperta è di una storica della Cristianità antica alla Harvard Divinity School, Karen L. King.

mercoledì 19 settembre 2012

C’è un papiro che cita la moglie di Gesù

ROMA - In un frammento di papiro in copto del quarto secolo conterrebbe una frase mai esistita nelle Sacre Scritture: «Gesù disse loro: “Mia moglie...». Stavolta Dan Brown non c’entra niente ma la scoperta è di una storica della Cristianità antica alla Harvard Divinity School, Karen L. King e il frammento è stato presentato nel corso di un convegno internazionale di Studi Copti a Roma. La notizia è riportata sulla prima pagina del New York Times on line (c’è anche l’immagine del piccolo frammento il cui proprietario ha chiesto l’anonimato). La King ha dichiarato che non è certo la prova che Gesù fosse realmente sposato (il testo è stato scritto secoli dopo) ma la scoperta confermerebbe: «Antiche tradizioni secondo cui Gesù era stato sposato».

* la Repubblica, 19.09.2012


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: