Inviare un messaggio

In risposta a:
Vati-

IL VATICANO E IL CODICE DA VINCI - di Gian Enrico Rusconi - selezione a cura del patrono della Voce, san Federico La Sala

domenica 30 aprile 2006 di Emiliano Morrone
IL VATICANO E IL CODICE DA VINCI
MADDALENA DELLO SCANDALO
di Gian Enrico Rusconi (La Stampa, 30 aprile 2006)
La reazione allarmatissima e decisa della Chiesa cattolica contro il romanzo, ed ora film, Il Codice da Vinci è il sintomo di una serie di questioni assai più complesse di quanto non si sospetti.
Perché mai un romanzo che narra una storia giudicata falsa e inattendibile, anzi considerata calunniosa e offensiva nei confronti di Gesù e della Chiesa ha un tale incredibile successo? (...)

In risposta a:

> IL VATICANO E IL CODICE DA VINCI - di Gian Enrico Rusconi - selezione a cura del patrono della Voce, san Federico La Sala

venerdì 12 maggio 2006

C’è poco da ridere, conoscendo le teorie del nostro Professore. Cosa dovremmo fare ? Esaltare il proprio corpo, come oggi assistiamo? L’eros, caro Federico, oggi è degradato a puro "sesso". E il sesso è diventato merce, cioè qualcosa che si può comprare e vendere. Siamo diventati merce di scambio. È questo lo definisci forse : "luogo di esperienza del godimento infinito di Dio" ? Sarebbe questo il grande "sì" dell’uomo (donna) al proprio corpo ? La sessualità è vissuta spesso come materiale da sfruttare, da adoperare. Dopo la repressione quindi lo sfogo ? Ecco allora tutte le sregolatezze fisiche e pschiche ben presenti ai nostri occhi. Il problema non è vietare o autorizzare, ma capire e studiare la sessualità, onde permetterci di orientarla affinchè contribuisca al nostro sviluppo psichico, mentale e spirituale.

Ricordiamo che il Concilio Vaticano II ha descritto l’atto d’amore tra l’uomo la donna come una delle più alte espressioni dell’amore. Le Istituzioni religiose affermano comunque e giustamente la necessità di una educazione per imporsi sull’istinto sessuale che è particolarmente tirannico, "deve anch’esso essere educato, orientato, collocato nel suo posto, sotto pena di squilibrare l’uomo e di compromettere la sua capacità di amare".

Saluti


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: