Inviare un messaggio

In risposta a:
PIANETA TERRA...

QUALE SOCIETA’ PER IL PIANETA? IPOTESI SULLA GRANDE TRASFORMAZIONE GLOBALE. Un’analisi di Augusto Vegezzi - a c. di Federico La Sala

La globalizzazione non è un circuito mercantilistico planetario, è un mutamento totale in corso, la prima unificazione dell’Umanità e della Madre terra attraverso la diffusione della Civiltà occidentale (...) Nebbia e rete sono metafore dell’enorme potere e del fondamentale assoggettamento del Pianeta alla casta di supermiliardari (...)
lunedì 21 settembre 2015
INDICE:
I
Il preludio
Il millile di supermiliardari
Un secolo di grandi mutamenti
Il tramonto della Modernità
La Post-Modernità
II
La società consumista
La fine della storia
Ipotesi di alternative
La prima rivoluzione possibile del terzo millennio
Conclusione
[...] Grazie alle magie profuse dalla televisione i dannati della terra premono sì sui confini del mondo dell’opulenza consumista ma per accedere come comparse a Wonderworld.
Questa complessa globalizzazione incide profondamente (...)

In risposta a:

> QUALE SOCIETA’ PER IL PIANETA? IPOTESI SULLA GRANDE TRASFORMAZIONE GLOBALE. Un’analisi di Augusto Vegezzi --- Una breve nota di commento.

mercoledì 23 settembre 2015

Ho letto tutto il saggio di Gughi [Augusto Vegezzi] e mi complimento con lui per il suo sforzo poderoso di sintesi su una materia così vasta e complessa. Uno degli aspetti migliori del saggio consiste nella tensione pratico-utopica, di resistenza e di lotta etico-politica che lo attraversa e lo anima, nella ricerca di un’alternativa alla forma data della globalizzazione.

Mi riconosco pienamente in tutto ciò e mi limito brevemente a esprimere due sole riserve, una relativa alla valutazione del Sessantotto, tutta positiva, solo formidabili quegli anni, senza vederne anche o senza almeno accennare alle sue ombre (ad esempio lo stalinismo, l’emmellismo, il settarismo, il culto della violenza rivoluzionaria, il sei politico, etc.); la seconda riserva concerne la conclusione, mi sembra infatti che questa parte sia un po’ carente, ma non è certo solo Gughi che si trova in una impasse reale, nella difficolta’ di proporre indicazioni alternative praticabili...

In definitiva, comunque, ancora complimenti per il suo scritto appassionato e appassionante, a tratti molto lucido e rigoroso...

Franco Toscani


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: