Inviare un messaggio

In risposta a:
STORIA E MITO.

DANTE, ERNST R. CURTIUS E LA CRISI DELL’EUROPA. Note per una riflessione storiografica - di Federico La Sala

L’EUROPA IN CAMMINO. GIASONE, "L’OMBRA D’ARGO", E “VENTICINQUE SECOLI” DI LETARGO...
sabato 20 aprile 2024
Foto: "La nave Argo con l’equipaggio" (Lorenzo Costa)
[...] Nel 1770 a Strasburgo, nei pressi del confine del Sacro Romano Impero con la Francia, Goethe “guarda un arazzo che narra le storie di Giasone, di Medea e di Creusa”, preparato “per le feste in onore dell’arrivo della sposa” di Luigi XVI di Borbone, Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena che si stava trasferendo a Versailles, e così commenta: «dunque un esempio del più infelice matrimonio»! [...]
FILOLOGIA E (...)

In risposta a:

> DANTE, ERNST R. CURTIUS E LA CRISI DELL’EUROPA --- ARCHEOLOGIA E MEMORIA: SERMONETA, I CARABINIERI SCOPRONO L’EPIGRAFE DELLA VISITA (1452) DELL’IMPERATORE DEL SACRO ROMANO IMPERO.

sabato 26 marzo 2022

ARCHEOLOGIA, STORIA, E MEMORIA.

SERMONETA, I CARABINIERI SCOPRONO L’EPIGRAFE CHE PROVA LA VISITA DELL’IMPERATORE NEL 1452:

Una buona sollecitazione per ripensare l’Europa dell’attuale presente storico: Federico III d’ Asburgo (1415-1493), eletto Imperatore del Sacro Romano Impero nel 1440 (anno della Dotta Ignoranza di Niccolò Cusano e dell’opera di Lorenzo Valla sulla falsa donazione di Costantino), nel 1448 sottoscrisse il Concordato di Vienna con la Santa Sede, che rimase in vigore fino al 1806, e, ricevuta la corona d’Italia, fu l’ultimo imperatore ad essere incoronato imperatore a Roma; lo incoronò, il 19 marzo 1452, papa Niccolò V (...) Negli ultimi dieci anni di vita, Federico regnò congiuntamente a suo figlio Massimiliano; morì nel tentativo di amputazione della sua gamba sinistra, rivelando negli ultimi giorni di vita l’interpretazione del motto AEIOU. La tomba (...) nella cattedrale di Santo Stefano a Vienna [...]".

RICORDARE. L’anno successivo, il 1453, è l’anno dell’ultimo assedio di Costantinopoli, detto anche "Caduta di Costantinopoli o Conquista di Costantinopoli, capitale dell’Impero Romano d’Oriente (...). I Turchi Ottomani, guidati dal sultano Maometto II, soprannominato "Il Conquistatore", conquistarono la città il 29 maggio 1453, dopo circa due mesi di combattimenti".

FLS


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: