Inviare un messaggio

In risposta a:
Ricordi

In memoria del compare Battista Secreti, "Il preside" - di Luigi ed Emiliano Morrone

Un pensatore fine, sempre alla ricerca del senso più profondo dell’esistenza
venerdì 11 dicembre 2020
Battista Secreti ... quanti ricordi ritornano alla mente alla triste notizia che non è più tra noi.
Chi non è sangiovannese non può capire il legame profondo che si crea tra due famiglie dopo che si diventa “compari". E le nostre famiglie lo sono.
Da ragazzo innamorato della filosofia, m’imbattei in questo giovane prof, allievo di Cleto Carbonara, che condivideva lo stesso amore.
Lezioni che duravano ore, durante le quali ci scambiavamo le nostre idee, che divergevano profondamente, (...)

In risposta a:

> In memoria del compare Battista Secreti, "Il preside" - di Luigi ed Emiliano Morrone

sabato 12 dicembre 2020
Caro amico Battista, mi rivolgo a te parlando al presente, non riesco ancora a farmene una ragione, colpevole la solitudine che sta caratterizzando questi nostri giorni. la mente mi riporta agli anni settanta, quando ancora giovane studente liceale, mi "imbattei" nella tua amicizia. Da subito sei stato, per me ed altri amici, sincero e leale. sempre pronto ad offrire con delicatezza i tuoi consigli. riuscivi ad azzerare la differenza di età, con la tua spiritualità, con la tua cultura, ma anche con la tua eccentricità, con la tua voglia di scherzare e ironizzare su fatti o persone (me compreso) sempre nel rispetto. il rispetto e l’eleganza verso gli altri ha sempre creato un alone di ammirazione. io e altri amici, sebbene più piccoli, eravamo gli amici con cui uscivi, ricordo gli innumerevoli "giri" con la tua Lancia gialla, conservo ancora le foto di quel periodo. ultimamente, durante le mie sporadiche venute a San Giovanni in Fiore, era un appuntamento vederci, un aperitivo insieme, le tue attenzioni sul mio stato di salute, il tuo informarti su mia moglie e mio figlio. Tutto con l’essenzialità che ti caratterizzava, quanti discorsi...... forse abbiamo affrontato i temi più svariati, con te di tutto si poteva parlare, sempre pronto ad ascoltare, ti ho sempre sentito vicino, un vero amico. non avendolo potuto fare,ti abbraccio qui caro Battista

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: