Inviare un messaggio

In risposta a:
EUROPA.

ITALIA: TRANSIZIONE CULTURALE. Mario Draghi: "Questo è lo spirito repubblicano del mio governo": il testo del discorso.

Nei momenti più difficili della nostra storia, l’espressione più alta e nobile della politica si è tradotta in scelte coraggiose, in visioni che fino a un attimo prima sembravano impossibili. Perché prima di ogni nostra appartenenza, viene il dovere della cittadinanza.
giovedì 18 febbraio 2021 di Federico La Sala
[...] Questo è il terzo governo della legislatura. Non c’è nulla che faccia pensare che possa far bene senza il sostegno convinto di questo Parlamento. E’ un sostegno che non poggia su alchimie politiche ma sullo spirito di sacrificio con cui donne e uomini hanno affrontato l’ultimo anno, sul loro vibrante desiderio di rinascere, di tornare più forti e sull’entusiasmo dei giovani che vogliono un paese capace di realizzare i loro sogni. Oggi, l’unità non è un’opzione, l’unità è un (...)

In risposta a:

> ITALIA: TRANSIZIONE CULTURALE. - STATI GENERALI DELLA NATALITA’. Il presidente del Consiglio all’iniziativa del Forum delle associazioni familiari, che sarà aperta da papa Francesco. Segnale di attenzione per le famiglie.

giovedì 6 maggio 2021

Governo. Draghi andrà il 14 agli Stati generali della Natalità

Il presidente del Consiglio sarà presente all’iniziativa del Forum delle associazioni familiari, che sarà aperta da papa Francesco. Segnale di attenzione per le famiglie

di Eugenio Fatigante (Avvenire, giovedì 6 maggio 2021)

      • [Foto] Mario Draghi [con alle spalle riproduzione "Uomo vitruviano" di Leonardo]- Ansa

Si arricchiscono di una presenza illustre gli Stati generali della Natalità, dove si dibatterà del “destino demografico dell’Italia e del mondo”: anche il presidente del Consiglio, Mario Draghi, interverrà infatti all’iniziativa voluta e organizzata dal Forum delle associzioni familiari. La conferma arriva da Palazzo Chigi. Il premier interverrà di persona all’evento che si terrà all’Auditorium di via della Conciliazione e che, pur essendo prevalentemente on-line, verrà aperto alle 9 e 30 - come già annunciato - da papa Francesco, anch’egli presente di persona. Potrebbe essere, quindi, anche l’occasione per un primo incontro diretto fra il pontefice e il capo del governo.

Gli Stati Generali sono stati convocati dal presidente nazionale del Forum, Gigi De Palo, per mettere attorno a un tavolo le istituzioni, le imprese, i media e il mondo della cultura per approfondire la sfida dell’inverno demografico e sollecitare una nuova narrazione sul tema della natalità. Tra i relatori, sono previsti i saluti istituzionali della ministra per la Famiglia, Elena Bonetti, del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Quindi il presidente dell’Istat, Gian Carlo Blangiardo, presenterà dati inediti e proiezioni sulla natalità in Italia nei prossimi decenni. Ci saranno anche tre tavoli tematici: uno dedicato al mondo delle imprese, uno alle banche e alle assicurazioni, uno al mondo dei media, sport e spettacolo (atteso tra gli ospiti, tra gli altri, anche il calciatore della Lazio Ciro Immobile).


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: