Inviare un messaggio

In risposta a:
L’ALBA DELLA MERAVIGLIA ("EARTHRISE"), IL "SORGERE DELLA TERRA". AD EFESO, IN PRINCIPIO C’ERA IL "LOGOS" (DI ERACLITO), NON IL "LOGO" DI PAOLO DI TARSO ("EFESINI" 1-5).

CAMBIARE PARADIGMA: USARE "LE DUE METÀ DEL CERVELLO" (1980)! URGENTE UNA "RICAPITOLAZIONE", MATEMATICAMENTE CORRETTA, SECONDO FILOLOGIA.

APPUNTI PER IL CONGRESSO MONDIALE DI FILOSOFIA ROMA 2024 (WCP2024 - XXV World Congress of Philosophy)
giovedì 18 aprile 2024
APPUNTI PER IL CONGRESSO MONDIALE DI FILOSOFIA ROMA 2024 (WCP2024 - XXV World Congress of Philosophy). "I soggetti sono due, e tutto da ripensare". In memoria di Franca Ongaro Basaglia e di Laura Lilli...
Federico La Sala, Le due metà del cervello, "Alfabeta", n. 17, settembre 1980, p. 11.
UNA DOMANDA AI MATEMATICI E ALLE MATEMATICHE.
Come "è stata possibile un’operazione matematica ritenuta abitualmente sbagliata: un uomo più una donna ha prodotto, per secoli, un uomo" (Franca Ongaro (...)

In risposta a:

> PER UN CAMBIO DI PARADIGMA. UNA "RICAPITOLAZIONE", SECONDO UMANITÀ --- IL DISCORSO DEL "PADRE-RE" DI AMLETO (SUL "CORPO MISTICO" DEL FIGLIO-EREDE DEL "PADRE NOSTRO").

martedì 11 aprile 2023

"L’AMORE NON E’ LO ZIMBELLO DEL TEMPO": LA SCUOLA DI LUTERO (WITTENBERG) E IL DISCORSO DEL "PADRE-RE" DI AMLETO (SUL "CORPO MISTICO" DEL FIGLIO-EREDE DEL "PADRE NOSTRO").

Note sul tema a margine di alcuni passaggi dell’ «Amleto» ("Hamlet", I. 2. 90-123):

      • A) - IL FALLIMENTO DI POLONIO. #Polonio "nella sua gioventù" ha tentato di portarsi oltre l’orizzonte del vecchio e tradizionale "Padre Nostro" (quello dei due figli, di cui uno è il più giovane, il figliuol prodigo), ma ha fallito ed è ritornato a tessere l’elogio della follia e a convivere con il "divino" disagio della civiltà: la "testa" del "corpo mistico" è sempre quella del suo Figlio maggiore ("tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo": Luca, 15,11-32).

      • B) - UN PASSO INNANZI DI AMLETO. #Amleto, prima di morire, ad #Orazio che gli annuncia che #Fortebraccio è appena tornato vittorioso dalla Polonia, lo propone come nuovo re: Fortebracco dispone grandi funerali per il principe Amleto.

      • C) - IL VECCHIO "EDIPICO" DISCORSO SUL "CORPO MISTICO" DEL "RE" E L’ESORTAZIONE A "NON ANDARE A #WITTENBERG" (Hamlet, I. 2. 90-123) *:

"RE
-  Amleto, è dolce e lodevole nella tua natura
-  che tu dia a tuo padre questo tributo di lutto.
-  Ma, non scordarlo, tuo padre perdette un padre,
-  e quel padre perduto, il suo - e l’orfano è tenuto
-  in obbligo filiale, per un tempo,
-  a dare un omaggio di tristezza. Ma perseverare
-  in un cordoglio ostinato è condursi
-  con testardaggine empia [...]
-  questa è una colpa contro il cielo, [...] Ti preghiamo, getta via
-  questa pena inutile, e pensa a noi
-  come a un padre. Perché, lo sappia il mondo,
-  tu sei erede diretto a questo trono e io mi porto verso te con amore non meno forte di quello che il più tenero padre porta al figlio. Quanto alla tua intenzione di tornartene a scuola a Wittemberg essa è contro ogni nostro desiderio, perciò ti scongiuriamo, convinciti a restare qui, gioia e conforto dei nostri occhi, primo a corte, nipote e figlio nostro.

REGINA
-  Non far sprecare preghiere a tua madre, Amleto.
-  Resta con noi ti prego, non andare a Wittemberg"

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: