Inviare un messaggio

In risposta a:
V-angelo

IL VANGELO DI GIUDA ... E IL MESSAGGIO EVANGELICO di prof. Federico La Sala

domenica 7 maggio 2006 di Emiliano Morrone
IL VANGELO DI GIUDA ... E IL MESSAGGIO EVANGELICO
di Federico La Sala
Se è vero, come è vero, che “il nucleo centrale del cristianesimo” è - come puntualizza Gianfranco Ravasi (“Giuda tra libertà e disegno divino, Il Sole-24 ore, 23.04.2006, p. 2) - “l’incarnazione del Logos, il Verbo, il Figlio di Dio divenuto uomo”, divenuto essere umano, allora perché non ci si chiede come mai il Codice da Vinci (“scempiaggini storiografiche che non meritano (...)

In risposta a:

> IL VANGELO DI GIUDA ... Sondaggio su Facebook: «Chi è il tuo personaggio del vangelo preferito?». Vince Giuda (di Cesare Buquicchio).

giovedì 2 aprile 2009

Sondaggio su Facebook: «Chi è il tuo personaggio del vangelo preferito?». Vince Giuda

di Cesare Buquicchio *

Fu il perdono la chiave di tutto. Il vero passo avanti compiuto dalla dottrina cristiana rispetto all’ebraismo. Il tassello che spinse i fedeli di Gesù a diventare la religione più diffusa del mondo. E, a distanza di oltre 2000 anni da quella svolta, fa piacere constatare che i cristiani non abbandonano la scelta del perdono nemmeno in questi tempi di scarsi ideali. Certo, molte cose sono cambiate nel frattempo, e l’ortodossia cristiana ha dovuto fare i conti (a volte malvolentieri) con l’evoluzione del pensiero dell’uomo.

Una novità che però la chiesa sembra aver sposato con entusiasmo è quella del marketing. E così, sul settimanale Famiglia Cristiana è apparsa una iniziativa che punta a rivitalizzare l’interesse dei lettori cattolici. Eccola qui, come appare testualmente sulla pubblicazione e sul sito internet di Famiglia Cristiana: «“Scegli il personaggio del vangelo che ti piace di più” e raccontaci perché lo preferisci (Gesù e Maria esclusi). Ti abbiamo preparato un elenco dei più importanti sul sito www.famigliacristiana.it, ma scegli liberamente. Puoi votare anche via mail a simpatico@famigliacristiana.it, o al numero di fax 02/48.07.27.78, o per posta. Oppure cercaci su facebook (http://www.facebook.com/pages/Famiglia-Cristiana/71682892936) e vota on-line. Ogni settimana pubblicheremo la classifica aggiornata».

Internet, addirittura Facebook, valgon bene una messa se c’è da attualizzare il vangelo tra i più giovani a rischio agnosticismo, devono aver pensato nella redazione di don Antonio Sciortino. Ma la vera sorpresa è la classifica che appare sul più popolare dei Social Network. Primo e, finora, senza rivali, tra i personaggi più amati c’è lui: Giuda. Sì proprio l’Iscariota che vendette Gesù per trenta denari. Condannandolo alla croce. Una provocazione? Proprio di quei giovani, e spesso cinici, adolescenti che bazzicano la Rete? Oppure il grande e profondo sentimento del perdono che ritorna a pervadere il popolo cattolico?

Starà a Famiglia Cristiana interpretare e decodificare il voto. E spiegarci come e perché Giuda primeggia e Maria Maddalena si piazza terza dietro all’Arcangelo Gabriele. Perché il Buon Ladrone si piazza sesto, scavalcando anche San Giuseppe, mentre i Re Magi, usciti dai nostri presepi, scivolano al 16° posto. Ma la vera domanda che aleggia nel cielo è: concluso questo sondaggio con la vittoria di Giuda. Si potrà affrontare la sfida tra l’Iscariota e Gesù (per ora prudentemente escluso insieme a Maria dalla competizione)? Insomma, sarà Facebook ad ospitare la “rivincita”?

* l’Unità, 02 aprile 2009


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: