Inviare un messaggio

In risposta a:
Lavoro

Biagi, un simbolo da salvare. L’iniziativa di Veltroni e le mosse dell’Unione

sabato 13 maggio 2006 di Vincenzo Tiano
Di Dario Di Vico (Corriere della Sera 13/5/06)
La sinistra italiana non riesce a fare i conti con la figura di Marco Biagi. Ancora di recente in un talk show un esponente di primo piano dell’Unione, Alfonso Pecoraro Scanio, per sostenere l’ennesima e sterile polemica sull’argomento, ha esclamato che «Biagi era una persona per bene e una legge così non l’avrebbe mai fatta». E devono essere d’accordo con lui tutti quelli che ipocritamente la ribattezzano legge 30 o addirittura legge Maroni. (...)

In risposta a:

> Biagi, un simbolo da salvare. L’iniziativa di Veltroni e le mosse dell’Unione

sabato 13 maggio 2006

Vorrei rassicurare l’autore di questo scritto dicendogli di dormire tranquillo in quanto il governo confindustriale Prodi-Montezemolo-Bertinotti non cancellerà mai la vergognosa legge Biagi/30/Maroni(Chiamala come vuoi). Fu proprio il primo Governo Prodi che con il pacchetto-Treu diede il via ad una gigantesca operazione di macelleria sociale. Quando si parla di queste leggi non bisogna farlo in maniera fumosa, ma spiegare alla gente che cosa sono. I contratti Co.Co.Co.(Pacchetto Treu) non prevedevano nessuna tutela per i lavoratori: niente permessi per malattia, niente permessi per maternità, niente ferie, niente TFR. Questo è schiavismo oppure no? E poi: nessuna sicurezza sul salario percepito, così un mese un lavoratore potrebbe guadagnare 500 euro e un altro mese potrebbe guadagnare 15(Quindici) euro. Peccato che tutti i lavoratori abbiano questo vezzo borghese per cui debbano mangiare, vestirsi, comprare libri per studiare, pagare affitti e bollette tutti i giorni e tutti i mesi! Per non parlare poi dell’accesso al credito: prova ad andare a chiedere un mutuo per comprare una casa con in mano un contratto di 3 mesi di collaborazione a progetto...Ti ridono in faccia! Ebbene si, i lavoratori hanno anche quest’altro vezzo borghese: vorrebbero farsi una famiglia e avere una casa, non dormire in macchina o sotto i ponti! Con la legge 30/Biagi/Maroni non è cambiato quasi nulla e quelle modifiche che ha apportato rispetto al pacchetto Treu non hanno trovato applicazione nei contratti che le aziende fanno firmare ai lavoratori. Gli autori di queste leggi sono dei delinquenti politici al soldo dei padroni (Di destra e di sinistra), perché hanno messo nella più totale disperazione un’intera generazione di uomini e donne negandogli di fatto qualsiasi prospettiva di vita! Hanno azzerato i diritti sindacali (Quasi nessun lavoratore con contratto di collaborazione a progetto si sogna di iscriversi ad un sindacato o di scioperare, perché metterebbe a rischio il posto di lavoro). Hanno cancellato di fatto il CCNL. Questa è una legge fatta solo ed esclusivamente per far aumentare i gia altissimi profitti delle aziende. Questa è la legge geniale che i lavoratori dovrebbero difendere? Difendila tu! Io non ti conosco, non so chi sei, ma spero per te che tu sia uno di questi titolari di azienda che tanto hanno da guadagnare nel difendere questa legge. Se così non fosse, se anche tu sei un lavoratore o un disoccupato... Allora... Mi viene in mente l’epiteto che usò Berlusconi rivolto agli elettori di sinistra che votano (O si schierano) contro i propri interessi.

Francesco Basile


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: