Inviare un messaggio

In risposta a:
Politica

Berlusconi mette ancora in discussione il risultato delle elezioni e spera nel riconteggio dei voti

mercoledì 17 maggio 2006 di Emiliano Morrone
L’UNITA’ D’ITALIA E IL PARLAMENTO "CON LA COPPOLA", QUELLA DI "FORZA ITALIA" E DEL "POPOLO DELLA LIBERTA’".
TRE PRESIDENTI: OSCAR LUIGI SCALFARO (1992-1999), CARLO AZEGLIO CIAMPI (1999-2006), GIORGIO NAPOLITANO (2006-2014), E IL PARTITO DEL FALSO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL "POPOLO DELLA LIBERTA’": "FORZA ITALIA"!!!
L’ITALIA (1994-2014), TRE PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA SENZA "PAROLA", E I FURBASTRI CHE SANNO (COSA SIGNIFICA) GRIDARE "FORZA ITALIA". In memoria di Sandro Pertini e di (...)

In risposta a:

> Berlusconi mette ancora in discussione il risultato --- La giunta per le elezioni del Senato "decide a maggioranza di proporre all’assemblea del Senato di deliberare la mancata convalida dell’elezione del senatore Silvio Berlusconi".

venerdì 4 ottobre 2013

Berlusconi, dalla discesa in campo a oggi

di Marco dell’Omo *

Silvio Berlusconi nel 1993 ufficializza il suo sostegno al missino Gianfranco Fini alle elezioni comunali di Roma: e’ l’esordio del Cavaliere in politica

Davanti a una telecamera annunciò la sua discesa in campo, con una telefonata a una trasmissione televisiva ha annunciato il suo passo indietro. Ma proprio in queste ore si parla di un ritorno con una sorta di ’predellino 2’ per rilanciare Forza Italia. Sono 18 anni che Silvio Berlusconi è in politica: in tutto questo tempo il cavaliere ha abituato gli italiani a strappi, accelerazioni, frenate.

26 gennaio 1994: il 26 gennaio le tv di Berlusconi mandano in onda un videomessaggio di nove minuti in cui il Cavaliere annuncia che si candiderà alla guida del nuovo partito, Forza Italia.

27 marzo 1994: vince le elezioni con due alleanze distinte: al nord il popolo delle libertà, con la Lega, al Sud il polo del buon governo, con il Msi di Gianfranco Fini.

2000: mette insieme Bossi, Fini e Casini e dà vita alla coalizione della "Casa delle libertà", che vince le elezioni del 2001.

2006: partito in svantaggio nei sondaggi, Berlusconi sfiora il pareggio con Prodi: l’Ulivo ha una maggioranza risicata al Senato e Berlusconi propone un governo di "grande coalizione", come quello tedesco (dove governano socialdemocratici, liberali e democristiani). Ma Prodi (e la lega) gli dicono no.

18 novembre 2007 a Milano, dopo un comizio in piazza San Babila, salendo sul predellino dell’automobile che lo porta via annuncia che la Casa della Libertà è "vecchia" e va superata. "Oggi nasce il nuovo partito del popolo delle libertà ".

29 marzo 2009 - nasce ufficialmente il Popolo delle libertà

22 aprile 2010: si consuma la rottura con Fini. Berlusconi lo attacca al consiglio nazionale del pdl: "Ti devi dimettere". Lui replica "Che fai mi cacci?".

1 giugno 2011: dopo la pesante sconfitta alle amministrative, Berlusconi, all’epoca ancora presidente del consiglio, affida il partito ad Angelino Alfano, che viene nominato segretario. Quindi, dopo un vorticoso giro di indiscrezioni, l’annuncio del ritiro dalla competition per la premiership.

24 novembre 2012: Berlusconi fa sapere di valutare un suo ritorno in pista, con l’obiettivo, si ipotizza tra l’altro, di un ’ritorno al futuro’ con il ’dinosauro’ Forza Italia.

4 ottobre 2013: La giunta per le elezioni del Senato "decide a maggioranza di proporre all’assemblea del Senato di deliberare la mancata convalida dell’elezione del senatore Silvio Berlusconi".

*ANSA:

http://www.ansa.it/web/notizie/photostory/primopiano/2012/11/24/Berlusconi-discesa-campo-oggi_9409821.html


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: