Inviare un messaggio

In risposta a:
Lasalatzinger

LIBERO STATO E LIBERA CHIESA, DEMOCRATICA-MENTE. Il Papa sembra Napolitano, Ciampi. Pare La Sala, altro che "mammasantissima". Incredibile ma vero. Una scoperta sensazionale di san Federico prof. La Sala - a cura del medesimo canonizzato

venerdì 19 maggio 2006 di Emiliano Morrone
Una nota a margine di un discorso del Papa
di Federico La Sala
Con sorpresa e grande gioia, oggi pomeriggio sul sito del Vaticano, ho letto la ‘nota’ riportata dall’Osservatore Romano sul discorso del Papa*, ai partecipanti all’Incontro della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice (19.05.2006). Uno sprazzo di luce: Dio è charitas ... ma anche claritas!!! Da cittadino italiano, e cristiano (laico, non cattolico) - figlio di ‘Maria’ e di ‘Giuseppe’, per il quale la Costituzione è il Patto (...)

In risposta a:

> LIBERO STATO E LIBERA CHIESA, DEMOCRATICA-MENTE. Il Papa sembra Napolitano, Ciampi. Pare La Sala, altro che "mammasantissima". Incredibile ma vero. Una scoperta sensazionale di san Federico prof. La Sala - a cura del medesimo canonizzato

lunedì 1 gennaio 2007

Lettera del Presidente a Benedetto XVI: "Condivido il suo messaggio. La dignità dell’uomo è un punto di riferimento per la pace"

Napolitano sul messaggio del Papa "Condivido la centralità dell’uomo"

ROMA - Commentando il messaggio del Papa in occasione della Giornata mondiale della pace, Giorgio Napolitano ha scritto a Benedetto XVI di "condividere pienamente la centralità assegnata, come imprescindibile punto di riferimento di ogni azione in favore della pace, alla persona umana, alla sua dignità, ai suoi inalienabili diritti e alle sue esigenze".

Questo il messaggio inviato dal Presidente della Repubblica a Benedetto XVI:"Santità, ho letto con viva attenzione il Suo messaggio per la celebrazione della giornata mondiale della Pace; ne condivido pienamente la centralità assegnata - come imprescindibile punto di riferimento di ogni azione in favore della pace - alla persona umana, alla sua dignità, ai suoi inalienabili diritti e alle sue giuste esigenze". "La pace è certamente un ’compito’, come Ella scrive nel Suo messaggio: un compito da adempiere quotidianamente, con tanto maggiore impegno quanto più grandi sono le responsabilità che la vita pubblica assegna ad ognuno di noi"responsabilità che la vita pubblica assegna ad ognuno di noi prosegue il messaggio, "Auspico pertanto che il Suo richiamo alla necessità di rimuovere le disuguaglianze nell’accesso ai beni essenziali e le persistenti discriminazioni di genere, così come l’invito per garantire l’equilibrio ecologico, trovino piena rispondenza in tutti coloro le cui decisioni influenzano le sorti del nostro pianeta".

La lettera prosegue: "In questi decenni, la comunità internazionale ha certamente compiuto alcuni rilevanti progressi lungo la strada dell’affermazione di un ordine multilaterale che possa meglio tutelare la pace. Tuttavia, gli eventi succedutisi nel corso del 2006 mostrano come l’odio e l’intolleranza abbiano ancora, spesso, il sopravvento, la comunità internazionale continua ad interrogarsi su come evitare i conflitti e garantire nel modo più efficace le persone in essi coinvolte. L’Italia da sempre sostiene la necessità di un’azione multilaterale e concordata, nell’ambito di organizzazioni internazionali - in primo luogo, le Nazioni Unite - fondate su principi condivisi e regole certe. Le relazioni internazionali devono essere ispirate al dialogo, al rispetto reciproco, alla solidarietà: su questi principi l’Italia basa la propria azione nel mondo, adoperandosi in particolare per sostenere il multilateralismo e per lo sviluppo di un’Unione Europea in grado di svolgere un ruolo costruttivo sulla scena internazionale, attraverso l’affermazione dei valori che sono patrimonio comune del nostro Continente. In tale contesto, la centralità della persona umana deve restare il fondamento e la misura della nostra azione di pace; l’impegno del mio Paese contro la pena di morte e contro la proliferazione nucleare e delle armi di distruzione di massa mostra come tale principio sia sempre presente nell’operato dell’Italia".

Conclude il Capo dello Stato: "Sono certo, Santità, che anche quest’anno il Suo messaggio penetrerà le coscienze, contribuendo alla crescita ed alla diffusione nel mondo della cultura della pace, fondata su solidi valori etici, che costituisce il presupposto di un futuro migliore per tutti, innanzitutto per le giovani generazioni. Con questa speranza, sicuro di interpretare i sentimenti più profondi del popolo italiano, Le rivolgo, Santità, un augurio fervido e sincero per la prosecuzione della Sua alta missione apostolica."

* la Repubblica, 1 gennaio 2007.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: