Inviare un messaggio

In risposta a:
Politica

I Lavoratori socialmente utili non possono firmare alcun documento prodotto. La decisione è del Comune di San Giovanni in Fiore. Decine di laureati e diplomati privati, così, della dignità. Emiliano Morrone riflette sugli ultimi atti, illuminati, dell’amministrazione comunale

sabato 20 maggio 2006 di Emiliano Morrone
Con un disciplinare interno, il Comune di San Giovanni in Fiore ha stabilito che i Lavoratori socialmente utili non possono firmare relazioni o documenti prodotti nell’esercizio delle loro funzioni. Si dirà, credo, che esistono precise disposizioni ministeriali o norme regolamentari che sanciscono quanto il Comune ha semplicemente confermato accogliendole. Ci sono sempre motivazioni di carattere normativo, giuridico e teleologico che inducono l’ente a provvedere, assicurando trasparenza (...)

In risposta a:

> I Lavoratori socialmente utili non possono firmare alcun documento prodotto. La decisione è del Comune di San Giovanni in Fiore. Decine di laureati e diplomati privati, così, della dignità. Emiliano Morrone riflette sugli ultimi atti, illuminati, dell’amministrazione comunale

sabato 20 maggio 2006

Caro Direttore e caro Tiano, bellissime parole quelle del giudice Borsellino: ...un movimento culturale e morale, anche religioso, che coinvolga tutti, che tutti abitui a sentire la bellezza del fresco profumo di libertà... Io mi chiedo: libertà e pane (posto di lavoro) a discrezione per tutti, potranno essere, un giorno, fra loro conciliabili, nel paese di Gioacchino ? Oppure saremo (saranno) sempre "schiavizzati" dalle necessità, dal "pane", e quindi sempre assoggettati al potere ? Cosìcchè chi amministra questo "pane", sarà sempre considerato quell’ipotetico "dittatore" o "mafioso" ? E chi "sfama" lo fa, ricordiamocelo, sempre in "nome di qualcuno" (partito politico) al quale dobbiamo eterna riconoscenza (voto elettorale). Mai e poi mai potremo (potranno) sfamarci (sfamarsi) senza di "loro" ?

Finchè resteremo liberi (fuori da questo sistema di cose) nessuno ci darà il "pane", caro Direttore; saremo costretti a vivere lontani dal nostro paese natio. Un giorno che decidessimo di "deporre la nostra arma", la nostra libertà, allora cadremmo anche noi ai loro piedi per implorare il "panem nostrum cotidianum". Per conservare la propria dignità si richiede ai nostri giovani un prezzo molto, troppo elevato: la partenza, la lontananza, l’emigrazione. E non tutti, giustificatamente, sono disposti a pagarla !

Mit freundlichen Grüssen. Biasi


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: