Inviare un messaggio

In risposta a:
Mondo

Rwanda, ritorno su una colpevole cecità internazionale, dieci anni dopo il genocidio - di Colette Braeckman - selezione a cura di pfls

martedì 23 maggio 2006 di Emiliano Morrone


DIECI ANNI DOPO IL GENOCIDIO
Ruanda, ritorno su una colpevole cecità internazionale
di Colette Braeckman,
giornalista di Le Soir (Bruxelles), autrice fra l’altro di Nuovi predatori, Fayard. Paris. 2003.
(traduzione dal francese di José F. Padova)
Un milione di morti in cento giorni e il mondo non ne avrebbe saputo nulla? Dall’indipendenza, nel 1962, in poi, tutti coloro che s’interessavano al Ruanda sapevano che il fuoco covava. Già nel 1959, assistiti dai (...)

In risposta a:

> Rwanda, ritorno su una colpevole cecità internazionale, dieci anni dopo il genocidio ---- Il leader dei ribelli tutsi congolesi Laurent Nkunda è stato arrestato in Ruanda dalle forze congiunte del Congo e del Ruanda.

venerdì 23 gennaio 2009

Ansa» 2009-01-23 08:15

CONGO, ARRESTATO CAPO RIBELLI LAURENT NKUNDA

KINSHASA (CONGO) - Il leader dei ribelli tutsi congolesi Laurent Nkunda è stato arrestato in Ruanda dalle forze congiunte del Congo e del Ruanda, che hanno sferrato in questi giorni un’offensiva contro gli insorti in territorio congolese, al confine con il Ruanda. Lo hanno reso noto fonti del comando militare congiunto. Nkunda è il leader del Congresso Nazionale per la Difesa delPopolo (Cndp), attivo nella regione orientale del Nord Kivu, di cui è capoluogo Goma.

Un comunicato firmato dall’ispettore generale di polizia della Repubblica democratica del Congo, John Nundi, rende noto che "lo stato maggiore congiunto Fardc (esercito congolese) ed elementi Rdf (esercito ruandese) informano l’opinione pubblica dell’arresto del generale destituito Laurent Nkunda giovedì alle 22:30 in fuga sul territorio ruandese, dopo aver opposto una breve resistenza ai nostri militari a Bunangana". Le forze congiunte ruandesi-congolesi erano arrivate ieri sera alle porte della località congolese di Bunangana, feudo di Nkunda nel Nord Kivu. I principali comandanti del Cndp, fra i quali il capo di stato maggiore Bosco Ntaganda, avevano abbandonato Nkunda il 16 gennaio scorso, aderendo alla coalizione congolese-ruandese.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: