Poster un message

En réponse à :
Chiesa e politica

Casi di inaccettabile intromissione

mercredi 24 mai 2006 par Mauro Diana
Che la chiesa si intrometta in tematiche strettamente politiche non è una novità. Anzi, sembra ormai diventata una consuetudine.
Comprendo chiaramente la posizione dei prelati per i quali non ci deve essere aborto, non si debbano usare anticoncezionali, non si debbano accettare i PACS e via discorrendo.
Ma sono anche tematiche per le quali la Chiesa non può permettersi di andare oltre, superare quel limite invalicabile che è la libertà di pensiero individuale.
Libertà di pensiero che ha (...)

En réponse à :

> Casi di inaccettabile intromissione

mercredi 24 mai 2006

Caro Biasi, come Giacobbe anzitutto ti chiedo : qual è il tuo nome ? Se tu fossi Dio potresti rispondere : "Perchè chiedi il mio nome ?". Se fossi uomo, non potresti non dirmelo, per onestà appunto ! Ciò chiesto passiamo al dunque. Fassino e company al referendum sull’articolo diciotto invitavano all’astensionismo così come i nostri illuminati politici florensi sul referendum per il cambio di provincia. Facevano bene ? No, sbagliavano. Ma questo non autorizza gli altri a fare altrettanto. In tema di referendum la Chiesa non ha dato, a mio avviso, buon esempio di correttezza (questo vuol dire piegarsi ai giochi della politica). Poichè io non conosco i preti e la Chiesa e tu la conosci bene, indicami il modo per avere un colloquio con Sua Santita Benedettto XVI perchè ho tante cose da chiedergli e da raccontargli, frutto di delusione personale. Caro Biasi, infine evita di proporre testi di concili e vari atti di diritto canonico : non ne posso più di tutte queste parole, belle e profumate. Per ora voglio leggere il vangelo. Credo che il Signore si ricorderà dei servi disobbedienti alle leggi del branco, comunque. Tu coltiva la tua fede, alla mia ci penso io, se Dio vuole.

Con stima

Vincenzo


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :