Poster un message

En réponse à :
Chiesa e politica

Casi di inaccettabile intromissione

mercredi 24 mai 2006 par Mauro Diana
Che la chiesa si intrometta in tematiche strettamente politiche non Ŕ una novitÓ. Anzi, sembra ormai diventata una consuetudine.
Comprendo chiaramente la posizione dei prelati per i quali non ci deve essere aborto, non si debbano usare anticoncezionali, non si debbano accettare i PACS e via discorrendo.
Ma sono anche tematiche per le quali la Chiesa non pu˛ permettersi di andare oltre, superare quel limite invalicabile che Ŕ la libertÓ di pensiero individuale.
LibertÓ di pensiero che ha (...)

En réponse à :

> Casi di inaccettabile intromissione

mercredi 24 mai 2006

Caro Vincenzo, ti ringrazio per la tua comprensione e il tuo rispetto. L’onestÓ intelettuale precede sempre la nostra volontÓ di volere aver ragione a tutti i costi e implica la visione da parte del nostro interlocutore di "quei strumenti" che adotteremo per difendere le nostre opinioni, e "come" li useremo.

A me piace confrontarmi a viso aperto, lealmente, senza pregiudizi. Non ho dichiarato la mia identitÓ, anche perchŔ il Direttore non me l’ha mai richiesta e perchŔ Ŕ da tanto tempo che scrivo in questo giornale. Con il Direttore poi ci siamo confrontati anche in altri siti (vedi Vattimo e sgf-online, e probabilmente conosce qualcosa di me pi¨ di te).

Come te, probabilmente, non sopporto l’atteggiamento delle persone che hanno la certezza di possedere la veritÓ. Spero che io non dia questa impressione. Per me la fede non Ŕ la semplice conclusione logica di un discorso apologetico ; essa Ŕ adesione del cuore a Cristo. E Dio Ŕ cuore, Ŕ amore, e caritÓ (Deus Caritas Est).

Grazie ancora per la tua, la vostra attenzione. Biagio Allevato


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :