Inviare un messaggio

In risposta a:
Pacs

Don Andrea Gallo risponde su "la Voce di Fiore" alla lettera di Blondet

Dal forum: Pacs, Don Gallo contro la Chiesa: intollerante* - a cura di pfls
sabato 27 maggio 2006 di Vincenzo Tiano
Egregio sig. Blondet
ho letto la sua lettera aperta....a me sembra uno scritto molto chiuso. Prima di tutto ci sono alcune inesattezze e perfino falsità. Il tema delle ragazze albanesi era stato trattato da una speciale trasmissione condotta, alla RAI, da Gad Lerner, alla presenza del Cardinale Tonini, il quale mi aveva "assolto" alla presenza di molti teologi e religiosi. Caro maurizio, forse Lei dimentica che in Italia vige una Legge per l’interruzione di gravidanza e nella nostra amata (...)

In risposta a:

> Don Andrea Gallo risponde alla lettera di Blondet

domenica 28 maggio 2006

Caro Federico, quando non si capisce, o meglio, non si comprende una realtà (Chiesa), sarebbe onesto non correggere chi quella realtà la conosce bene e ci crede profondamente. Dovresti fare uno sforzo di memoria e ricordarti i numerosissimi cambiamenti che ha subito la Chiesa durante la sua storia millenaria. Potresti iniziare con gli errori del suo insegnamento: decisioni di papi, chiamate alle crociate, la repressione delle eresie, soppressione della Compagnia di Gesù, freno imposto da Pio XII all’esperienza dei preti operai, interpretazione della Scrittura stessa dovuta all’ignoranza del tempo in materia scientifica (Galileo, creazione del mondo in sei giorni, libro di Giona e di Giobbe ritenuti storici, ecc.). Noteresti così che quella citazione di Newmann non era poi così impropria. Noteresti perchè oggi la Chiesa ha bisogno di un Papa filosofo e teologo. Già, perchè il metodo della ricerca teologica consiste proprio nel mostrare quella meravigliosa armonia che regna tra i diversi aspetti della fede cristiana. Così la Chiesa non esita ad andare sempre più avanti nella comprensione del messaggio evangelico, ed è quindi sempre pronta al rinnovamento, al cambiamento.

Cordialissimi saluti. Biasi


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: