Inviare un messaggio

In risposta a:
DONNE E UOMINI, CITTADINE E CITTADINI. Per un ri-orientamento antropologico e teologico-politico ....

25 Giugno 2006: salviamo la Costituzione e la Repubblica che è in noi - di Federico La Sala

giovedì 26 giugno 2008 di Vincenzo Tiano
di Federico La Sala (Libertà - quotidiano di Piacenza, 08.06.2006, p. 35)
Il 60° anniversario della nascita della Repubblica italiana e dell’Assemblea Costituente, l’Avvenire (il giornale dei vescovi della Chiesa cattolico-romana) lo ha commentato con un “editoriale” di Giuseppe Anzani, titolato (molto pertinentemente) “Primato della persona. La repubblica in noi” (02 giugno 2006), in cui si ragiona in particolar modo degli articoli 2 e 3 del Patto dei nostri ’Padri’ (...)

In risposta a:

> 25 Giugno: salviamo la Costituzione e la Repubblica che è in noi - di Federico La Sala

giovedì 21 febbraio 2008

SCHEDA EDITORIALE

Maria Teresa Antonia Morelli (a cura di)

Le donne della Costituente

-  Edizione 2007
-  Collana Collana Fondazione della Camera dei Deputati
-  ISBN 9788842083603
-  Argomenti Storia d’Italia

In breve

Solo 21 furono le donne elette il 2 giugno 1946 su 556 componenti l’Assemblea costituente. Alcune di loro divennero grandi personaggi, come Nilde Iotti; altre rimasero a lungo nelle aule parlamentari, come Elisabetta Conci e Vittoria Titomanlio; altre infine tornarono, prima o dopo, alle proprie occupazioni, come Ottavia Penna Buscemi e Laura Bianchini. Tutte, con il loro impegno e le loro capacità, segnarono l’ingresso delle donne nel più alto livello delle istituzioni rappresentative. A tutte la Fondazione della Camera dedica questo volume.

Ciascuna opera della serie “Voci dal Parlamento” è dedicata all’attività di personalità di particolare rilievo nella storia della Camera dei Deputati. L’obiettivo è rendere testimonianza del lavoro e dell’impegno civile attraverso la raccolta sistematica degli interventi pronunciati presso l’Assemblea di Montecitorio, nelle Commissioni permanenti e, se del caso, presso il Senato. Questo volume raccoglie gli interventi all’Assemblea costituente ed è corredato da un’ampia e aggiornata bibliografia e da un DVD con i testi integrali, immagini, filmati e testimonianze di alcune protagoniste di quella stagione.

Indice

Introduzione di Cecilia Dau Novelli - Profili biografici - Nota introduttiva - Ringraziamenti - Le donne nella «Commissione dei 75» e nelle sottocommissioni - Attività legislativa in assemblea - Attività non legislativa in assemblea - Bibliografia - Bibliografia delle opere delle costituenti e sulle costituenti - Indice dei nomi


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: